Microsoft ha annunciato Cortana Devices SDK, uno degli strumenti che permetteranno ai produttori di integrare all’interno dei propri dispositivi l’assistente vocale di Microsoft. Questo SDK – il cui rilascio è atteso nel corso del 2017 – concederà agli sviluppatori nuove e inaspettate vie per implementare l’assistente vocale all’interno dei propri prodotti.
It will carry Cortana’s promise in personal productivity everywhere and deliver real-time, two-way audio communications with Skype, Email, calendar and list integration – all helping Cortana make life easier, everywhere. And, of course, it will carry Cortana expert skills across devices.
Cortana, assistente vocale cross platform
Tra le novità annunciate da Microsoft, Cortana potrà essere implementata nelle più diverse realtà. Sarà compatibile con il codice sorgente di Linux e di Android, oltre a supportare alcuni standard legati all’Internet of Things (IoT). Sembrerebbe inoltre che Microsoft abbia instaurato un dialogo con diverse aziende con l’intenzione di espandere i confini relativi all’integrazione del proprio assistente vocale.
Cortana Skills
Gli sviluppatori avranno la possibilità di integrare comodamente i propri servizi all’interno di Cortana senza effettuare modifiche eccessive al codice grazie all’utilizzo delle Skills:
- Sarà possibile riutilizzare il proprio codice sviluppato per Amazon Alexa su Cortana.
- Lo sviluppatore potrà connettere i propri bot con l’assistente vocale. Quest’ultimo sarà anche in grado di decidere quale sia il giusto contesto per interfacciare l’utente e il bot, migliorandone dunque l’esperienza d’uso.
- Sarà inoltre possibile l’importazione dei comandi vocali dalle app UWP di Windows 10.
Primo assistente vocale domestico con Cortana
https://www.youtube.com/watch?v=bikRuaJAv5g
Oltre all’annuncio degli strumenti per gli sviluppatori, è stato presentato da Harman Kardon un nuovo assistente vocale domestico integrato con Cortana. Dopo tanti rumor, arrivano finalmente le prime informazioni relative a un dispositivo del calibro di Amazon Echo o Google Home legato a Microsoft. Il video proposto dalla stessa casa produttrice mostra alcune funzioni del device, senza però entrare nel merito delle effettive potenzialità di questo strumento. Sarà dunque necessario attendere il 2017 per poter tirare qualche conclusione a riguardo.
Microsoft è al lavoro per conquistare terreno nel campo ancora poco battuto degli assistenti vocali e dell’intelligenza artificiale a essi legata. Stando a quanto annunciato, il 2017 potrebbe essere, infatti, un anno di rivelazioni e innovazione. Cosa pensate del nuovo SDK di Microsoft? E di questo assaggio del primo assistente vocale domestico legato a Cortana? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser 1, 2, 3