In Windows 10 Mobile Creators Update Microsoft ha introdotto una funzionalità ben nota ai possessori di un dispositivo Android: la possibilità di ripristinare un’app cancellandone i dati. Se un’app si comporta in modo anomalo, non si avvia oppure ha riempito la memoria del dispositivo, non è più necessario eliminarla e reinstallarla.
La funzionalità è già presente in Windows 10 Anniversary Update per PC e tablet Windows 10. Gli Insider a breve dovrebbero poter provare questa comoda funzione in arrivo anche sugli smartphone Windows 10 Mobile.
Ripristinando un’app si perderanno tutte le preferenze, i dati e le eventuali personalizzazioni. Tenete a mente ciò prima di reimpostare qualsiasi app del Windows Store. Per ripristinare qualsiasi app in Windows 10 Mobile:
- Recatevi in Impostazioni > Sistema > App e funzionalità.
- Cliccate, per l’app che desiderate reimpostare, sulla voce Opzioni avanzate.
- Visualizzerete il messaggio Se quest’app non funziona correttamente, eseguine il ripristino; cliccate Reimposta.
- Visualizzerete il messaggio Verranno eliminati definitivamente i dati dell’app di questo dispositivo, incluse le tue preferenze e i dettagli di accesso; cliccate Reimposta.
- Attendete e al termine visualizzerete una spunta che conferma la riuscita dell’operazione.
La nuova funzionalità è in arrivo con le prossime build di Windows 10 Mobile Creators Update. Eravate a conoscenza di questa nuova funzionalità per reimpostare un’app senza doverla disinstallare e reinstallare? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Mehedi Hassan