Ockel è un’azienda, formata da un team con oltre 70 anni di esperienza sul mercato, che prova a sfondare nel mondo dei mini PC con Windows 10. Parliamo in particolare di Ockel Sirius A, un dispositivo dalle dimensioni e dalle sembianze di uno smartphone, ma che è in realtà un vero e proprio computer.
Non scaldatevi troppo, attualmente non c’è ancora nulla di veramente concreto, si tratta di un progetto finanziato tramite Indiegogo. La campagna ha già raggiunto l’obiettivo di 100’000 $ in due giorni. Ecco le caratteristiche tecniche di Sirius A:
- Sistema: Windows 10 Home 64-Bit
- Processore: Intel Atom quad core x7-8750 (1,6 GHz fino a 2,56 GHz)
- RAM: 4 GB LPDDR3-1600
- Display: 6 pollici Full HD (1920 x 1080 px), supporto 4K e UHD
- Dimensioni: 85 mm x 150 mm x 6 mm
- Grafica: Intel HD
- Memoria: 64 GB eMMC, slot per SDXC micro (storage esterno fino a 2 TB)
- Connettività: 2 x USB 3.0, 1 x USB Type-C, HDMI, DisplayPort, Ethernet RJ-45, jack da 3,5 mm per cuffie, alimentazione (12V / 3A)
- Wireless: Intel Dual Band Wireless-AC 3165, 802.11 a/b/g/n/AC, Bluetooth 4.2
- Batteria: 3000 mAh ai polimeri di litio (fino a 4 ore di riproduzione video), adattatore 36W
- Sensori: accelerometro, giroscopio, magnetometro
Sono inoltre presenti una fotocamera frontale, degli speaker e il microfono. La compagnia assicura che il dispositivo è completamente silenzioso e provvisto di un dissipatore per il calore.
Ockel sta inoltre lavorando con Microsoft per integrare caratteristiche esclusive come la switch mode: quando l’utente collega il PC ad un secondo display, Sirius A si trasforma in un dispositivo di input. In questo modo può essere usato come mouse o tastiera. Le spedizioni partiranno a maggio 2017 e Sirius A sarà disponibile in tre colori – Moon Silver, Meteor Grey e Venus Gold – al prezzo di lancio di 699 $.
Nulla di rivoluzionario all’apparenza, ma anche nell’eventualità che il progetto non si realizzasse, come accade spesso con i progetti basati sul crowfonding, potrebbe aver dato un’idea a Microsoft per il futuro del settore mobile.
Vi attrae l’idea di possedere un mini PC veramente tascabile? Vedete un futuro in questa categoria di prodotti? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin