L’evento principale di Build 2016 si è concluso poche ore fa e non si è fatta parola, o quasi, circa Windows 10 Mobile. A quanto pare non ci saranno rivelazioni da impazzire, almeno per il momento.
È stato appena rilasciato ufficialmente sui vecchi Lumia, ma Microsoft, attualmente, non ha in programma grandi progetti per il sistema operativo mobile – questo è quanto dichiara Terry Myerson in un’intervista a The Verge. Tutti i riflettori sono puntati su Windows 10 e sugli altri gadget di Microsoft, come HoloLens e Xbox One.
“If you wanted to reach a lot of phone customers, Windows Phone isn’t the way to do it. If you wanted to do new and exciting things, then the Xbox and HoloLens is the place to have a discussion.“
Insomma, sembra che Windows 10 Mobile non stia particolarmente entusiasmando Microsoft, e non sarebbe esattamente al centro dei loro pensieri. Sembrerebbe che la parte mobile verrà maggiormente presa in considerazione il prossimo anno, forse proprio quando l’intera piattaforma sarà finalmente decollata.
“Right now it’s part of the family but it’s not the core of where I hope to generate developer interest over the next year.“
Questo non vuol dire che Microsoft ha intenzione di abbandonare Windows 10 Mobile o che non ci saranno novità: rimane comunque un tassello imprescindibile dell’ecosistema. Abbiamo già visto come il nuovo ramo di sviluppo (Redstone) porterà ulteriori miglioramenti e funzioni utili. Microsoft ha inoltre ribadito la collaborazione con tanti partner e l’arrivo di nuove app universali importanti. Voi ci credete ancora?
Articolo di Windows Blog Italia