La manutenzione automatica di Windows viene eseguita automaticamente ogni giorno quando il computer non è in uso. Le attività comprendono aggiornamenti software, analisi di sicurezza e diagnostica del sistema. Se il computer è in uso all’orario scelto, la manutenzione automatica viene eseguita automaticamente quando il computer non viene utilizzato. Si tratta di un processo che ovviamente richiede risorse, e nei computer meno potenti potrebbe rallentarli inutilmente. In tanti ci avete chiesto come disattivarla, ed ecco la procedura.
Per disabilitare la manutenzione automatica in Windows 10 vi basta svolgere la seguente procedura:
- Digitate nel box di ricerca regedit (o in alternativa Editor del Registro di sistema).
- Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate Sì.
- Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows NT \ CurrentVersion \ Schedule \ Maintenance.
- Aggiungete una nuova DWORD 32-bit, chiamatela MaintenanceDisabled e assegnatele un valore esadecimale pari a 1.
NOTA – Anche in caso di sistema operativo a 64-Bit, va sempre creata una DWORD 32-bit. - Salvate, chiudete e riavviate il PC/tablet.
Dopo il riavvio, la manutenzione automatica non verrà più avviata automaticamente. Potete avviarla manualmente recandovi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sicurezza e manutenzione. Passate al menu Manutenzione e alla voce Manutenzione automatica cliccate Avvia manutenzione. Lascerete attiva o disattiverete la manutenzione automatica? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | WinAero