In occasione del MWC 2016, HP ha annunciato Elite X3, un top di gamma con Windows 10 Mobile e vari accessori per Continuum. È stata presentata anche HP Desk Dock – la dock per utilizzare Continuum tramite cavo – e HP Mobile Extender – che trasforma lo smartphone in un piccolo notebook convertibile.
Le specifiche tecniche dell’Elite x3 sono da capogiro:
- Sistema operativo Windows 10 Mobile (attualmente è preinstallata la versione 10586.29)
- Display da 5.96 pollici WQHD (2560 × 1440) AMOLED Gorilla Glass 4 e tecnologia antiriflesso
- Processore Qualcomm Snapdragon 820 Quad-Core da 2.15 GHz
- 4 GB di RAM LPDDR4 SDRAM
- Memoria interna da 64 GB eMMC 5.1 + Micro-SD fino a 2 TB
- Scheda grafica Qualcom Adreno 530
- 2 Stereo speakers, 3 microfoni omni-direzionali, 1 microfono esterno, audio B&O
- USB 3.0 di tipo C
- Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, NFC
- Ricarica senza fili Qi
- Scanner dell’iride
- Lettore di impronte digitali
- Continuum
- Fotocamera principale da 16 megapixel
- Fotocamera frontale da 8 megapixel
- Dimensioni 161,8 x 83,5 x 7,8 mm
- Peso di 195 grammi
- Batteria non rimovibile da 4150 mAh
- IP67 – resistenza alla polvere e all’acqua
L’HP Desk Dock – la dock per utilizzare Continuum tramite cavo – è dotata di una Display Port, due USB-1, un USB Tipo-C, 1 RJ-45 (la porta Ethernet per il collegamento a Internet tramite cavo) e la porta per l’alimentazione.
L’HP Mobile Extender – è il dispositivo che trasforma lo smartphone in un piccolo notebook; è dotato di un display da 12.5 pollici LED FHD (1920 x 1080), uno speaker stereo Band & Olufsen, un microfono, un USB Type-C (per trasferire i dati e per il collegamento della docking), due USB Type-C (per trasferire i dati e con le funzioni per ricaricare lo smartphone anche se l’HP Mobile Extender è spento), un micro HDMI e il jack per le cuffie.
Lo smartphone è dedicato principalmente al mondo business. È dotato di un hardware in grado di far invidia a qualsiasi altro top di gamma – con Windows 10 Mobile, e non solo – e di un design molto piacevole. Nella parte posteriore sono presenti cinque pin che serviranno alle cover per aggiungere funzionalità business allo smartphone (ad esempio uno scanner di codici a barre).
L’HP Elite x3 sarà in vendita da questa estate. Prezzo, mercati e contenuto della confezione non sono stati ancora comunicati. Cosa ne pensate di questo nuovo smartphone con Windows 10 Mobile? HP è riuscita a sorprendervi? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia