A differenza delle altre cuffie che abbiamo recensito precedentemente, le Noontec Zoro II wireless hanno un qualcosa di unico: sono progettate per consentire la riproduzione audio via cavo o in modalità wireless sfruttando il Bluetooth: sicuramente un punto a favore per Zoro II.
La confezione di vendita è molto ricca e contiene:
- Le cuffie Noontec Zoro II wireless.
- Il cavo Micro-USB per la ricarica (il normale cavo che usiamo per i nostri Lumia).
- Il cavo audio (lungo 1,2 m) con microfono.
- La custodia in tessuto plastico morbido (che tende a sporcarsi molto facilmente).
- Il manuale di avvio rapido (in lingua inglese) per accendere e spegnere le cuffie e le istruzioni per caricare la batteria.
- Il manuale d’uso (in lingua italiana) contenente le istruzioni per l’accoppiamento, la connessione, i tasti di controllo, gli indicatori di stato, la batteria, la ricarica e i parametri tecnici.
Le cuffie, realizzate in plastica nera lucida, sono piacevoli da vedere e da indossare ma si riempiono subito di ditate; leggere e sottili, sono ideali per essere utilizzate anche in mobilità; la possibilità di richiuderle permette di ridurre l’ingombro e di trasportarle con grande facilità. Sono anche estendibili, per consentirne l’uso anche a chi ha la testa un po’ più grande. L’interno, imbottito con un materiale morbido e abbondante, è di colore rosso, mentre i padiglioni sono ricoperti di finta pelle nera. Il livello di confort delle cuffie Noontec Zoro II wireless è notevole.
I padiglioni non coprono totalmente l’orecchio, ma la parte che serve: questo è un gran vantaggio, perché non danno fastidio e non producono i problemi di irritazione o traspirazione dopo diverse ore di ascolto. Offrono un buon livello di isolamento, in grado di far scomparire quasi tutti i rumori ambientali.
Sul padiglione destro troviamo due pulsanti e l’interfaccia Micro-USB:
- Il primo pulsante, se premuto a lungo, permette di aumentare il volume; se premuto due volte permette di ascoltare la canzone precedente.
- Il secondo, se premuto a lungo, permette di diminuire il volume; se premuto due volte permette di ascoltare la canzone successiva.
Sul padiglione sinistro troviamo:
- L’indicatore di carica – se intermittente indica che la carica è in corso, mentre se fisso indica che la carica è completa.
- L’indicatore di stato – se intermittente sta ricercando il dispositivo Bluetooth, mentre se acceso indica che il collegamento è avvenuto.
- Un pulsante con quattro diverse funzioni:
– Se premuto a lungo permette di accendere o spegnere le cuffie – un segnale acustico in inglese vi avviserà.
– Se premuto una volta permette di riprodurre/fermare la musica.
– Se premuto una volta permette di rispondere/chiudere la telefonata.
– Se premuto due volte mostra il livello di carica della batteria. - La porta AUX.
Avremmo gradito la presenza di più tasti per svolgere le diverse funzioni, piuttosto che tenere a mente tutte le diverse gesture. Nonostante ciò siamo rimasti veramente sorpresi da queste cuffie. Con qualsiasi traccia audio abbiamo goduto di un suono pulito, chiaro, con i giusti bassi, con una buona riduzione del rumore e senza alcuna distorsione. Un ottimo lavoro!
La qualità costruttiva è abbastanza buona: i materiali sono di alta qualità; la struttura, pur essendo realizzata interamente in plastica, è rinforzata da un telaio in alluminio.
Le cuffie Noontec Zoro II wireless sono dotate di connettività Bluetooth 4.0 attraverso NFC, con una distanza di trasmissione massima di 10 m. È possibile accoppiare fino a due dispositivi contemporaneamente: durante le nostre prove abbiamo verificato il funzionamento delle cuffie con il Sony Duo 13 in accoppiata con il Lumia 1520, uno dei Lumia 950/950 XL o l’iPhone 6S.
La batteria ci ha lasciati veramente stupefatti: Zoro II ha un’autonomia di circa 20 ore. Dal 28 dicembre ad oggi le abbiamo caricate solamente una volta ed abbiamo riprodotto musica per circa un’ora al giorno tutti i giorni, quasi sempre in Bluetooth.
Nella confezione è presente un cavo piatto lungo 1,2 metri, con controlli e microfono integrato; grazie ad esso è possibile utilizzare le cuffie spente, senza sprecare batteria. Il microfono è discreto: le parole non sono sempre corrette ed è sempre presente un fruscio di fondo con qualsiasi smartphone da noi testato.
I primi giorni abbiamo riscontrato qualche problemino con tutti i dispositivi con a bordo Windows 10 Mobile: spesso e volentieri la musica si silenziava per brevi istanti. Su un dispositivo abbiamo rimosso le cuffie dall’app Gadget e le abbiamo ricollegate e il problema è svanito. Negli altri abbiamo aspettato l’aggiornamento dell’app Gadget che ha risolto il problema definitivamente.
Le cuffie Noontec Zoro II wireless sono molto utili e di ottima fattura. Ne consigliamo l’acquisto soprattutto a coloro che ascoltano la musica, a coloro che sono spesso in viaggio e a coloro che, ogni tanto, voglio ascoltare la loro musica via cavo. Se siete interessati potete acquistarle da Amazon.it. Siamo a vostra disposizione nel caso in cui vogliate ulteriori chiarimenti o abbiate curiosità sul prodotto.
Articolo di Windows Blog Italia