Accesso rapido, in inglese Quick access, è un’utilissima funzione di Windows 10 che ci permette di accedere rapidamente alle cartelle e quindi ai file che usiamo più spesso. Il sistema infatti ci ripropone automaticamente quelle con cui abbiamo interagito di recente, ma è inoltre possibile aggiungere manualmente alcune cartelle che vogliamo rimangano fisse in tale elenco (andando a sostituire i Preferiti che erano disponibili in Windows 8.1 e precedenti).
Purtroppo può accadere che, com’è successo a noi, il meccanismo si guasti e smetta di funzionare o abbia dei malfunzionamenti. Nello specifico noi avevamo il seguente problema: impossibile aggiungere manualmente cartelle ad Accesso rapido, la lista Accesso rapido nel menu a sinistra risultava vuota, cliccando su Accesso rapido venivano mostrate solo le cartelle aperte di recente e mancavano invece i file recenti. In pratica Accesso rapido non funzionava, o quantomeno funzionava molto male.
Guida per resettare Accesso rapido e risolverne i malfunzionamenti
- Fare click con il tasto destro su tasto Sart
- Cliccare su Prompt dei comandi (amministratore)
- Lanciare il seguente comando:
del /F /Q %APPDATA%\Microsoft\Windows\Recent\AutomaticDestinations
Con questa procedura effettuerete un reset totale di Accesso rapido, il che significa che potrete risolvere il problema che avevamo noi, ma anche qualsiasi altro problema relativo a tale funzionalità.
Articolo di Windows Blog Italia