Alcuni utenti hanno individuato uno strano bug delle icone di Windows 10. Dopo aver eseguito l’aggiornamento da una versione precedente di Windows, in alcuni casi il layout e la dimensione delle icone presenti sul Desktop viene resettato automaticamente ad ogni accesso all’account. Il problema si presenta utilizzando sia un account locale che un Account Microsoft. Fortunatamente esiste una soluzione.
ATTENZIONE | Questa modifica è consigliata ad un utente esperto nella gestione del registro di sistema, il blog non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni provocati da questa guida.
Procedura fix icone
- Digitate nel box di ricerca regedit.
- Navigate fino a individuare la seguente chiave:
Windows 10 32bit: HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{42aedc87-2188-41fd-b9a3-0c966feabec1}\InProcServer32
Windows 10 64bit: HKEY_CLASSES_ROOT\Wow6432Node\CLSID\{42aedc87-2188-41fd-b9a3-0c966feabec1}\InProcServer32 - Cliccate con il tasto destro su InProcServer32 e selezionate Autorizzazioni….
- Selezionate Avanzate.
- Cliccate Cambia vicino Proprietario.
- Assicuratevi che nel campo Selezionare questo tipo di oggetto sia presente la voce Utente, Gruppo o Entità di sicurezza predefinita. Nel campo Immettere il nome dell’oggetto da selezionare digitate il nome dell’account amministratore (per esempio Administrators) e cliccate Controlla nomi. Se il nome verrà individuato, apparirà il percorso completo. Cliccate OK.
- Mettete la spunta a Sostituisci proprietario per sottocontenitori e oggetti e cliccate per due volte consecutive OK.
- Eseguite doppio click sulla chiave (Predefinito) e, nel campo Dati valore, impostate il seguente percorso:
%SystemRoot%\system32\windows.storage.dll
Cliccate OK. - Riavviate il PC.
Al termine di questa procedura il problema del riposizionamento automatico delle icone in Windows 10 sarà un lontano ricordo. La causa sembra sia dovuta alla presenza di un software antivirus di terze parti o di una suite di sicurezza. Avevate anche voi questo problema? Siete riusciti a risolverlo? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero