Windows Device Recovery Tool (ex Windows Phone Recovery Tool) è uno strumento che consente di aggiornare, ripristinare e recuperare un dispositivo Windows come Hololens, Lumia o Acer Jade Primo.
Il programma si può utilizzare se, con il proprio dispositivo Windows, si verificano problemi relativi al software o all’aggiornamento del software, se ci sono blocchi o freeze continui, ma anche se funziona perfettamente e gli si vuole dare una rinfrescata. Ricordiamo che il tool cancella in modo definitivo i dati presenti e senza un backup preventivo non sarà possibile recuperare nulla – quindi, come sempre, fate molta attenzione!
Requisiti PC per Windows Device Recovery Tool
- Windows 7 o versione successiva
- Cavo USB per collegare il dispositivo al computer
- Spazio libero sul disco rigido del computer
Changelog
v3.9
- Supporto a nuovi OEM
- Miglioramenti per HoloLens
- Correzioni di bug e miglioramenti
Procedura di recupero del dispositivo
La procedura per recuperare il proprio dispositivo è davvero alla portata di tutti, ma vi consigliamo di eseguire l’operazione con la massima attenzione.
- Scaricate il programma da questo link ed installatelo. Ci vorrà qualche minuto per portare a termine l’installazione.
- Avviate l’applicazione e collegate il vostro dispositivo Windows al PC tramite la porta USB, attendendo qualche secondo, in modo che esso venga riconosciuto correttamente.
- Se il dispositivo non viene riconosciuto fate clic su Telefono non rilevato e avrete la possibilità di selezionare lo stesso manualmente all’interno della schermata Produttore del telefono.
- Se, invece, il dispositivo viene riconosciuto, fate clic sulla rispettiva tile per selezionarlo.
- Verranno visualizzate le Info sul dispositivo (in questo caso un telefono), dove sarà possibile: verificare se la versione del software presente sul dispositivo è più vecchia di quella disponibile nei server Microsoft (o viceversa), oppure reinstallare lo stesso software per ripristinare l’immagine del dispositivo Windows.
- Cliccando su Reinstalla software partirà la procedura di ripristino del dispositivo, accettando la Dichiarazione di non responsabilità. Essa ci ricorderà che, durante l’installazione, i contenuti personali verranno cancellati, consigliandoci di eseguire un backup.
- Una volta terminato il download inizierà il vero e proprio flash del dispositivo. Vi consigliamo di non toccare e fare nulla durante l’operazione, assicurandovi di avere la batteria del computer ben carica (se portatile), evitando così spegnimenti improvvisi.
- In ultimo, se cliccate sui puntini presenti nella schermata principale in basso a destra, potrete accedere alle impostazioni dell’applicazione per settare delle preferenze o liberare spazio in caso di necessità.
Come avete letto, la procedura è molto semplice; con essa potrete così recuperare il vostro dispositivo Windows in tutta sicurezza e in maniera ufficiale.
Articolo di Windows Blog Italia