Con Windows 10, Microsoft ha deciso di lanciare il suo assistente vocale anche su PC e tablet. Cortana rende le cose più semplici e si assicura che siate sempre aggiornati sui vostri interessi – ma ha bisogno di conoscervi per potervi aiutare al massimo delle sue capacità.
A febbraio Microsoft ha svelato come è stata concepita e come si è evoluta Cortana in Windows 10. L’idea di fondo era che, a differenza di Siri e Google Now, Cortana non voleva essere una segretaria a cui chiedere cose e basta, ma una intelligenza artificiale proattiva, in grado di intervenire nel posto giusto al momento giusto, fornendo o acquisendo informazioni al posto nostro. Vediamo il risultato analizzando tutto quello che è possibile fare grazie a Cortana.
DOVE
In Windows 10, Cortana funziona in 7 paesi. Oltre alla nostra bella Italia è abilitata anche in Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Francia, Germania e Spagna. Altri paesi arriveranno entro il 2015.
ATTIVAZIONE
Prima di poter utilizzare Cortana è necessario abilitarla. Basta cliccare nel box dedicato. Subito verranno mostrate le operazioni che Cortana è in grado di svolgere:
- Può ricordarvi di fare qualcosa a un’ora specifica, in un luogo particolare o in entrambi i casi.
- Grazie alla voce potete assegnarle compiti, dettare messaggi o chiacchierare.
- Vi aiuterà a trovare quello che volete sul vostro dispositivo, nel web o in OneDrive.
- Vi aggiornerà sullo stato dei pacchi o dei voli.
- Può offrirvi idee personalizzate, notizie, risultati, eventi, traffico, meteo, barzellette…
Prima di iniziare ad utilizzare Cortana, vi viene richiesto di accettare quanto segue:
Per ottimizzare il funzionamento di Cortana, Microsoft raccoglie e usa informazioni come la tua posizione e la tua cronologia delle posizioni, i contatti, l’input vocale, la cronologia delle ricerche, i dettagli del calendario, la cronologia di contenuto e comunicazioni da messaggi e app e altre informazioni nel tuo dispositivo. In Microsoft Edge, Cortana raccoglie e usa la tua cronologia di esplorazione. Puoi sempre decidere cosa memorizza Cortana negli Appunti, disabilitare Cortana in Microsoft Edge o disattivare del tutto Cortana.
Dopo aver accettato, Cortana chiederà il vostro nome e al termine sarà pronta per aiutarvi.
NOTA | Per attivare Cortana in italiano è necessario avere in esecuzione un’installazione di Windows 10 in italiano.
TASKBAR
Per impostazione predefinita, Cortana è disponibile attraverso la casella di ricerca presente sulla barra delle applicazioni. È possibile modificare questa scelta trasformando la barra in un pratico pulsante o nascondendo del tutto Cortana. Cliccando in uno spazio vuoto della taskbar, selezionate Cortana quindi scegliete tra Nascosta, Mostra icona di Cortana oppure Mostra casella di ricerca. Visualizzando la casella di ricerca periodicamente Cortana mostrerà dei simpatici avvisi.
TASTIERA
È possibile accedere a Cortana anche dalla tastiera premendo contemporaneamente i tasti Windows e C. Cortana sarà subito pronta per ascoltarvi ed aiutarvi.
VOCE
È possibile accedere a Cortana utilizzando la voce. Sì, avete capito bene! Utilizzando la funzione Ehi Cortana, è possibile attivare le ricerche pronunciando semplicemente Ehi Cortana. Questa funzionalità richiede ovviamente un microfono sempre attivo. È disattivata per impostazione predefinita. Per attivarla aprite Cortana, recatevi in Appunti quindi Impostazioni. Attivate la voce Ehi Cortana ed eseguite la procedura per il riconoscimento della voce.
Potete inoltre scegliere se Cortana debba rispondere a chiunque o solamente a voi. Al termine basta pronunciare la frase Ehi Cortana seguita dal comando. Per esempio: Hey Cortana, avvia WindowsBlogItalia.
START MENU
È possibile accedere a Cortana anche utilizzando la live tile nel menu Start. La tile è ridimensionabile: potrete scegliere tra piccola, media e orizzontale.
INTERESSI
Cortana, per potervi aiutare al meglio, ha bisogno di conoscere informazioni su di voi. Aprendo Cortana e recandovi in Appunti sarà possibile personalizzare le seguenti voci:
- Informazioni personali – è possibile cambiare il nome con cui Cortana può chiamarvi o il modo in cui lo pronuncia; è possibile anche gestire i luoghi preferiti come casa o lavoro.
- Account connessi – è possibile connettere l’account di Office 365 per permettere a Cortana di assistervi in modo più efficiente possibile.
- Impostazioni – è possibile scegliere se attivare o disattivare Cortana, se abilitare o meno il comando Ehi Cortana, se può rilevare le informazioni per il monitoraggio di voli tra i messaggi del vostro dispositivo e se può farsi sentire ogni tanto con pensieri e saluti nella barra di ricerca.
- Alimenti e bevande – è possibile scegliere se mostrare o meno i suggerimenti su alimenti e bevande.
- Film e programmi TV – è possibile scegliere se mostrare o meno gli orari di programmazione e trailer per i film che potrebbero interessarvi e indovinare chi vincerà premi o verrà tagliato fuori dalle competizioni.
- Finanza – è possibile scegliere se tenere traccia o meno di profitti e perdite per i titoli del vostro portafoglio.
- Meteo – è possibile scegliere se visualizzare o meno condizioni, previsioni e avvisi meteo per tutte le città che scegliete o per il luogo in cui vi troviate; è possibile anche personalizzare l’unità di misura.
- Notizie – è possibile scegliere se visualizzare o meno gli ultimi titoli e avvenimenti sugli argomenti e le località che vi interessano di più; potete scegliere se visualizzare o meno la scheda notizie, le notizie di spicco, le schede degli argomenti delle notizie e le schede delle categorie delle notizie.
- Riunioni e promemoria – può prepararvi ai prossimi eventi dando un’occhiata alla vostra agenda, alle informazioni su chi parteciperà alle vostre riunioni, dandovi avvisi sul traffico e ad altri dettagli legati al tempo. Nella home page di Cortana potrete vedere anche i promemoria che riceverete. È possibile scegliere se visualizzare o meno le riunioni, le schede promemoria e le notifiche, la preparazione della riunione, la sequenza temporale giornaliera e i documenti correlati.
- Tragitti – è possibile scegliere se arrivare in orario o meno nelle località desiderate grazie ai suggerimenti sul traffico e al percorso. È possibile personalizzare il percorso utilizzando sia l’auto che i mezzi pubblici.
PROMEMORIA
È possibile chiedere a Cortana di ricordarci, al momento giusto, di un promemoria. Aprendo Cortana e recandosi in Promemoria potrete visualizzare le note suddivise per ora, luogo, persona oppure tutte assieme. Per inserire un’annotazione basterà cliccare il tasto + presente in basso. Potete decidere di farvi ricordare qualcosa quando sentite una persona, arrivate in un luogo o ad una determinata ora.
MICROSOFT EDGE
È possibile utilizzare Cortana direttamente da Microsoft Edge grazie all’integrazione nel nuovo browser. Vi basta selezionare le parole da ricercare, tasto destro e selezionare Chiedi a Cortana. Apparirà un box all’interno del quale verranno mostrati i risultati della ricerca.
RICERCA
Cortana è in grado di compiere ricerche profonde all’interno e fuori dal sistema operativo. Digitando qualsiasi cosa all’interno della barra di ricerca, potrete scegliere se eseguire una ricerca nel web o tra i contenuti personali disponibili nei vostri dispositivi o in OneDrive.
Scegliendo di effettuare la ricerca tra i contenuti personali sarà possibile modificare l’ordine con il quale i risultati vi saranno presentati scegliendo tra più recente o più pertinente; sarà anche possibile scegliere cosa mostrare: tutto, documenti, cartelle, app, impostazioni, foto, musica oppure video.
Scegliendo di effettuare la ricerca attraverso il web vi verranno mostrati i risultati di Bing. Se possedete un PC Lenovo, grazie a REACHit, sarete in grado di trovare i file anche all’interno degli account di Dropbox e Google Drive.
IN ITALIANO
La versione italiana è in continuo miglioramento e in autunno dovrebbe ricevere un importante aggiornamento che porterà diverse novità e nuovi interessi. Qui di seguito potete ascoltare la voce italiana di Cortana e un esempio di colloquio con l’assistente vocale di Microsoft.
COSA CHIEDERE A CORTANA?
Parlale e Cortana vi aiuterà a fare qualsiasi cosa desideriate sul vostro dispositivo Windows: può ricordarvi di passare in lavanderia, rispondervi su punteggi di partite, quotazioni in borsa o a domande di cultura generale, tutto quello che volete.
Potrà anche chattare con voi. Potete iniziare parlando a Cortana in modo naturale di tutto quello che vi passa per la testa. Se non sapete ancora cosa dire, niente paura: vi capirà come farebbe una persona con cui parlereste normalmente.
Se Cortana non è sicura di cosa intendete, vi aiuterà a individuare il modo di dire le cose in un modo che lei possa comprendere. A questo proposito vediamo una lista di possibili comandi:
- Come ti chiami?
- Cosa significa Cortana?
- Cosa è Halo?
- Quanti anni hai?
- Quando sei nata?
- Da dove vieni?
- Ti piace il tuo nome?
- Sei maschio o femmina?
- Prova
- Brava
- Cortana
- Ci sei?/Parlami
- Buongiorno/Buonanotte/Buona giornata/Sogni d’oro
- Ti piacciano gli animali?
- Fammi una imitazione/un indovinello
- Avada kedavra
- Oblivion
- Cantami una canzone
- Fammi un caffè
- Lancia una moneta/un dado
- Come fa il gatto/cane/pesce/mucca/pecora/leone/papera/…?
- Vattene/Sparisci/Sei licenziata
- Ho bevuto
- Sei fantastica
- Chi è il tuo capo?
- Sono bello?
- Riconosci la musica/Che brano sto ascoltando?
- Riproduci TITOLO di AUTORE (esempio: riproduci Boulevard Of Broken Dreams dei Green Day)
- Riproduci artista/playlist
- Che film ti piace?
- Dove posso nascondere un cadavere?
- Cosa ne pensi di Microsoft/Google/Apple?
- Cosa ne pensi di Bill Gates/Joe Belfiore/Steve Jobs?
- Ti piace la mela?
- Fammi ridere
- Mi vuoi sposare?
- Mi ami?
- Ti amo
- Chi sono?
- Cosa pensi di me/Clippy/…?
- Balla
- Esisti?
- Chi è tuo padre/tua madre?
- Raccontami una storia/una barzelletta
- Sono triste/felice
- Ho bisogno di un cappotto?
- Qual è il tuo sport preferito?
- Cosa ne pensi di Surface/Xbox/Windows/Windows Phone?
- Sto male/bene
- Hai fame?
- Cosa mangi?
- Sasso carta forbici
- Morra cinese
- Sei grassa
- Dammi le indicazioni stradali per NOME CITTÀ (esempio: dammi le indicazioni stradali per Bari)
- Quanto ci vuole per arrivare DESTINAZIONE? (esempio: quanto ci vuole per arrivare a Corato?)
- Dove mi trovo?
- Quanto è distante DESTINAZIONE? (esempio: quanto è distante il Parco Nazionale dello Stelvio?)
- Com’è il traffico sulla strada per arrivare a DESTINAZIONE? (esempio: com’è il traffico sulla strada per arrivare a Lecce?)
- Avvia NOME APP (esempio: avvia Windows Blog Italia)
- Inserisci EVENTO sul calendario DATA (esempio: inserisci nuoto sul calendario per domani)
- Sposta l’evento delle 15:00 alle 16:00
- Cosa devo fare dopo?
- Cosa è in programma questo fine settimana?
- Ricordami di EVENTO, LUOGO, QUANDO (esempio: ricordami di ritirare i vestiti dalla lavanderia domani)
- La prossima volta che sono LUOGO, ricordami di EVENTO (esempio: La prossima volta che sono al lavoro, ricordami di compilare la richiesta ferie)
- Svegliami alle ORARIO (esempio: svegliami alle 10)
- Disattiva la sveglia delle ORARIO (esempio: disisattiva la sveglia delle 10)
- Svegliami tra ORARIO (esempio: svegliami tra 20 minuti)
- Pioverà questo fine settimana?
- Fa freddo fuori?
- Che tempo farà oggi?
- Ultimo risultato dell’Inter/Milan/Juventus/…
- Convertire PREZZO in VALUTA (esempio: converti 60 euro in yen)
- Quanto vale un’azione di AZIENDA? (esempio: quanto vale un’azione di Microsoft?)
- Che la forza sia con te
- Che ore sono?
- Accendi/Spegni Wifi/Bluetooth/Modalità Aereo/Non Disturbare
- Fo***ti, pu***na, vaf*******
- Dimmi la definizione di PAROA (esempio: dimmi la definizione di browser)
- Siri/Google Now
- Indovina il film
Qui di seguito proponiamo una carrellata di risposte divertenti – sì, perché Cortana ha anche un bel senso dell’umorismo!
SUGGERIMENTI
Avete delle idee da comunicare a Microsoft? Vi è piaciuta o meno l’esperienza con Cortana? Sappiate che potete segnalare queste informazioni. Aprendo Cortana, selezionate Feedback e compilate gli appositi campi. Avete la possibilità di inviare anche degli screenshot. La descrizione del problema o del suggerimento non deve superare i 400 caratteri.
Eravate a conoscenza di tutte le funzionalità e di tutte le domande di Cortana? Cosa vorreste fosse in grado di fare? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia