10135_intro

Nella notte è trapelata in rete la Build 10135 di Windows 10 Insider Preview. Senza perder tempo l’abbiamo installata ed oggi siamo qui per fornirvi le novità ed i bug che abbiamo individuato in questa versione. Rispetto all’ultima release 10134 non ci sono migliorie evidenti. Il changelog consiste perlopiù di correzioni di bug e leggerissimi ritocchi dell’interfaccia. La build 10135 tuttavia non dovrebbe essere rilasciata agli Insider, come già anticipato da Gabriel Aul, che ha già mostrato alcuni step successivi. Per questo motivo ne sconsigliamo l’installazione in attesa di un nuovo rilascio ufficiale che non dovrebbe farsi attendere ancora a lungo.

La build che gira in rete è una ISO modificata, alla quale hanno aggiunto dei language pack (e non sappiamo se sia stato aggiunto altro). Essendo una versione modificata, è presente un fastidioso bug nei caratteri che rende difficoltosa la lettura nelle varie app.

 

Cortana non funziona in questa versione del sistema operativo. Inoltre la voce per tornare alla pagina principale è stata tradotta con Casa.

 

Lo Store (Beta) non riesce ad aggiornare Mail e Calendario, Microsoft Foto e Scanner Windows restituendo l’errore 0x80073CFB.

 

Le impostazioni dell’app Camera sono ora visibili su uno sfondo trasparente piuttosto che nero.

 

L’app Network Beta continua a visualizzare il messaggio Coming soon; continua ad essere presente il bug dell’app Contatti in cui, cliccando sul simbolo della matita per modificare il contatto, si viene reindirizzati alla pagina per l’aggiunta di un nuovo contatto.

 

Il collegamento Get Skype reindirizza al download dell’app Desktop e non dell’app del Windows Store.

 

Miglioramenti anche nel Pannello di controllo (Desktop).

  • Nella visualizzazione per categoria, sotto la voce Sistema e sicurezza, è ora presente Backup e ripristino (Windows 7);
  • Nella visualizzazione per icone, è avvenuto un restyling di Cartelle di lavoro, Gruppo Home, Opzioni Esplora file, Ripristino, Sistema e Strumenti di amministrazione;

 

In Account è cambiata l’icona della fotocamera per la creazione dell’immagine.

 

Una piccola novità: l’edizione trapelata è la Home Edition. Vi mostriamo, in anteprima, il processo di aggiornamento del sistema con un product key di Windows 8.x Pro.

 

Dopo due riavvi automatici, il sistema si avvierà e mostrerà il termine della procedura di aggiornamento. È presente un errore nella traduzione: Grazie per aggiornare la versione di Windows al posto di Grazie per aver aggiornato la versione di Windows.

 

Abbiamo provato ad inserire anche un product key di Windows 8.x with Media Center. Ovviamente è stato restituito un errore.

In conclusione, il messaggio di errore in fase di spegnimento e riavvio che affligge le attuali build sembra finalmente essere completamente risolto.

Articolo di Windows Blog Italia