Che siate rimasti a Windows 7 o che abbiate un fiammante PC nuovo con Windows 8.1 a bordo poco conta: avete tutti diritto ad un aggiornamento gratuito – entro il primo anno – a Windows 10, in uscita il 29 luglio. Da oggi è addirittura possibile prenotare il proprio upgrade, ma questa scelta porta anche a dover rinunciare ad alcune funzioni dei vecchi sistemi operativi.
Sebbene Windows 10 introduca numerose innovazioni, alcune abbastanza ovvie, altre meno, andranno perse con l’aggiornamento. Quindi, è meglio che vi assicuriate che non siano per voi vitali.
Ecco l’elenco ufficiale:
- Windows Media Center andrà irrimediabilmente perso, in quanto non supportato da Windows 10.
- Avrete bisogno di software di terze parti per riprodurre DVD.
- I Gadget, lascito di Vista, saranno definitivamente eliminati.
- Le unità floppy disk USB non saranno più supportate dal sistema: sarà necessario installare i driver del produttore per utilizzarle.
- Solitario, Prato Fiorito, Hearts e i giochi preinstallati in 7 e 8.1 saranno rimossi per far spazio alle universal app omonime, ottenibili dallo Store.
- OneDrive del pacchetto Windows Live Essentials sarà disinstallato in quanto già integrato nel sistema.
- L’ultima è alquanto curiosa: gli utenti Home – non quelli Pro – perderanno la possibilità di disattivare gli aggiornamenti. Questi, infatti, saranno installati automaticamente.
Gravi sacrifici per alcuni, inezie per altri (soprattutto se paragonate alle funzioni guadagnate). E voi che ne pensate? Siete disposti a dire addio ai gadget, ai floppy e al tanto amato Media Center? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft