Il BUILD 2015 è arrivato con un’ondata di novità, in particolare per gli sviluppatori: Microsoft ha infatti annunciato di voler fornire una soluzione semplice per permettere il porting delle app dalle piattaforme Android e iOS verso Windows.
In questa operazione si evince la volontà di Terry Myerson, Vice President della divisione Operating System, di voler dare un forte messaggio: Microsoft viene incontro agli sviluppatori e ha studiato questa soluzione per facilitare il riuso del codice.
Il secondo fine è sicuramente quello di colmare l’app-gap nei confronti degli altri store e di permettere l’integrazione con Cortana e con gli altri servizi di casa Redmond. Gli sviluppatori, inoltre, potranno continuare a sviluppare i loro progetti nei linguaggi Java e Objective-C, e potranno utilizzare Visual Studio 2015 come IDE. In particolare il porting prenderà vita attraverso due progetti: Project Astoria per Android e Project Islandwood per iOS. Entrambi i progetti vedranno la luce nell’estate del 2015. Nel frattempo è possibile iscriversi ad una Limited Developer Preview.
Articolo di Windows Blog Italia
Link | Project Islandwood
Link | Project Astoria