Avrete probabilmente letto della nostra disavventura con il Surface Pro 3, acquistato sul Microsoft Store e arrivato talmente scarico da non riuscire a ricaricarsi a causa di un bug, e quindi neanche ad accendersi. Dopo averlo restituito e averne preso uno nuovo, un’altra spiacevole sorpresa ha spento l’entusiasmo della riuscita accensione. Si tratta di un bug serio che compromette in modo drammatico la produttività e le potenzialità del tablet PC di Microsoft: l’unica porta USB non è in grado di fornire sufficiente potenza alle periferiche USB 3.0 esigenti in termini di energia, non essendo alimentate da un apposito caricatore. Stiamo parlando, ad esempio, di Hard Disk USB 3.0: può capitare che non vengano riconosciuti, che Windows emetta il suono al loro collegamento ma non li mostri in Esplora risorse, oppure che appiano e funzionino male, disconnettendosi di continuo.
Il nostro HDD esterno, ad esempio, funziona perfettamente sul Surface RT, mentre quando collegato al Surface Pro 3 viene riconosciuto ma non visualizzato in Esplora risorse. E questa volta non siamo stati sfigati noi: il problema è di decine e decine di utenti che riscontrano il bug ormai da mesi. Ecco qualche richiesta di assistenza sul forum Microsoft:
- USB 3 Hub connection problems
- Surface Pro 3 – USB 3.0 External Hard drive Issues
- Buffalo Extreme HDD not loading in the SP3
- USB connections not consistently recognized
- USB port
- USB Hub (Powered) – Not Enough Resources
- not enough USB resource Error on Surface Pro 3
- Surface Pro 3 doesn’t charge my Windows Phone
- USB port doesn’t support external optical drive on Surface Pro 3
- External DVD won’t work on SP3
- USB drive continuously popping up while plugged
- USB device not regcognized.
- Seagate external hard drive not showing up in finder..
- External drive not working?
In molte delle discussioni, utenti dicono di aver tamponato il problema usando un cavo USB a Y, ovvero con due connettori USB: uno per far comunicare periferica e Surface Pro 3, l’altro collegato alla presa USB sull’alimentatore, in modo da dargli più potenza.
Abbiamo raggiunto Microsoft per chiederle se fosse a conoscenza del problema e, fortunatamente, ci è stato risposto che c’è una RFC aperta: in sostanza con uno degli ultimi aggiornamenti firmware è stato compilato un agente che non gira come invece dovrebbe e causa la sottoalimentazione della porta USB – che prima dell’update funzionava senza problemi, come testimoniano le dichiarazioni di alcuni utenti nei link sopracitati.
Non è però noto quando l’update sarà disponibile, quindi in attesa del 14 ottobre, giorno in cui sarà rilasciato un nuovo lotto di aggiornamenti per Windows 8.1 e driver per la gamma Surface, vi lasciamo la parola in merito a questo problema: fateci sapere che ne pensate e se avete in mente qualche altra soluzione per tentare di risolverlo in modo più elegante.
AGGIORNAMENTO | Non ci crederete, e non ci credevamo neanche noi: siamo riusciti a far funzionare il nostro HDD esterno sul Surface Pro 3 collegandolo ad un hub USB 2.0, proprio come nella foto sottostante. E addirittura, alla stessa, era anche collegato il ricevitore del nostro Arc Touch Mouse. Sembra, dunque, che il problema di alimentazione riguardi il collegamento diretto tra connettore USB 3.0 e porta USB 3.0: convertendo il connettore a 3.0 in 2.0, l’HDD viene letto senza problemi.
AGGIORNAMENTO | A questo indirizzo è disponibile la recensione di due hub USB progettati appositamente per il Microsoft Surface: uno di essi è in grado di risolvere il problema trattato in questo articolo.
Articolo di Windows Blog Italia