Vi abbiamo già raccontato dell’amarezza scaturita alla scoperta dell’impossibilità di accedere al nostro hard disk esterno dal Surface Pro 3, nonostante lo stesso funzioni senza problemi sul Surface RT. Questa volta siamo qui per recensire uno, anzi due, accessori che potrebbero risolvere con stile il problema – più avanti spieghiamo come – in attesa del fix che si speri arrivi direttamente da Microsoft tramite un aggiornamento del firmware: stiamo parlando degli hub USB 2.0 e 3.0 progettati da Bidul appositamente per i Microsoft Surface.
Questi due accessori sono unici nel loro genere in quanto, a differenza dei comuni hub USB, si integrano perfettamente con il design del Surface, essendo dello stesso spessore e a filo con il bordo del tablet. I due prodotti hanno caratteristiche simili, ma standard e misure diverse.
Bidul S-USBHub 4 in 1 for Microsoft Surface RT
- Due porte USB 2.0
- Porta micro-USB per alimentazione
- Lettore di schede SD
- Lettore di schede Micro-SD
Bidul S-USBHub 4 in 1 USB 3.0 for Microsoft Surface
- Due porte USB 3.0
- Porta micro-USB per alimentazione
- Lettore di schede SD
- Lettore di schede Micro-SD
Qui di seguito riportiamo i risultati dei nostri test (utilizzando il nostro hard disk 3.0, Surface RT, Surface Pro 3 e i due hub Bidul) in merito al problema delle periferiche USB 3.0 che non vengono riconosciute dal Surface Pro 3:
- Surface RT + HD = funziona
- Surface Pro 3 + HD = non funziona
- Surface RT + Bidul 2.0 + HD = non funziona
- Surface Pro 3 + Bidul 2.0 + HD = non funziona
- Surface RT + Bidul 2.0 + alimentazione micro-USB + HD = funziona
- Surface Pro 3 + Bidul 2.0 + alimentazione micro-USB + HD = funziona
- Surface RT + Bidul 3.0 + HD = funziona
- Surface Pro 3 + Bidul 3.0 + HD = non funziona
- Surface RT + Bidul 3.0 + alimentazione micro-USB + HD = funziona
- Surface Pro 3 + Bidul 3.0 + alimentazione micro-USB + HD = non funziona
Come avrete avuto modo di capire, grazie all’hub USB 2.0 Bidul e all’alimentazione micro-USB, siamo finalmente riusciti a far leggere il nostro hard disk anche al Surface Pro 3. I due prodotti sono decisamente molto leggeri e compatti, ideali per chi è sempre in giro: sono realizzati in plastica opaca nera, la cui qualità sfigura se confrontata a quella del magnesio del Surface, ma poco importa. Ovviamente si reggono sul bordo del Surface solo grazie alla restistenza offerta dalla porta USB, che comunque è discreta per un utilizzo nella norma. Attenzione però, perché entrambi gli hub coprono l’uscita video dei Surface su cui li abbiamo testati (e ci risulta che sul Pro e Pro 2 coprano i tasti del volume), mentre l’hub 2.0, avendo l’USB più in alto, sul Surface Pro 3 va a coprire qualche millimetro dell’area in cui andrebbe lo spinotto magnetico della corrente: in altre parole non potrete usarlo e ricaricare il tablet contemporaneamente.
I due hub USB per Surface prodotti da Bidul sono acquistabili a circa 30 € su Amazon Italia da questo indirizzo.
Articolo di Windows Blog Italia