Pensate che il livello qualitativo delle app del Windows Store di Windows 8 sia basso? Il problema probabilmente è nell’incapacità di molti sviluppatori. Se avete ancora dubbi sulle potenzialità delle app del nuovo sistema operativo Microsoft, allora probabilmente cambierete idea dopo aver provato Live Interior 3D, una nuova app per progettare interni ed esterni di case, villette, palazzi e grattacieli, semplicissima e allo stesso tempo completissima, usabile con il mouse, come con il touch.
Che siate interior designer di professione o semplicemente volete progettare in 3D la vostra nuova casa, Live Interior 3D è l’app che fa per voi: rispetto ai programmi desktop concorrenti, questa è innanzitutto molto più semplice da scaricare e installare (basta un click nel Windows Store di Windows 8), e in più non richiede alcuna configurazione, dato che potrete iniziare subito a progettare, anche partendo da un progetto di esempio già incluso alla prima apertura dell’app.
Ma i vantaggi non finiscono qui: Live Interior 3D è davvero un’app alla portata di tutti, grazie alla sua semplicissima interfaccia utente e alle migliaia di oggetti e materiali drag&drop. In più, per i professionisti del settore, non mancano funzioni avanzate che permetteranno di importare oggetti ed esportare il progetto nei più comuni formati supportati dai programmi professionali, con i quali apportare gli ultimi ritocchi.
Tra le centinaia di funzionalità di Live Interior 3D, degne di nota sono:
- Creazione di planimetrie dettagliate in 2D.
- Eccezionale rendering 3D in tempo reale.
- Possibilità di applicare materiali, spostare oggetti, regolare l’illuminazione, esplorare lo spazio e tanto altro nell’ambiente 3D.
- Più di 1’200 oggetti e 1’500 materiali.
- Facile importazione di modelli da Trimble 3D Warehouse (precedentemente noto come Google 3D Warehouse).
- Ottimizzazione dell’illuminazione mediante l’impostazione del colore della luce e dell’intensità di ogni sorgente luminosa.
- Regolazione della luce naturale dall’esterno mediante impostazione dell’ora del giorno e della posizione geografica.
- Aggiunta e personalizzazione veloce del tetto.
- Condivisione di immagini del progetto su Facebook e altri social network mediante le funzioni di condivisione di Windows.
In più, acquistando la versione completa dell’applicazione, potrete godere di:
- Numero illimitato di piani (massimo due nella versione gratuita).
- Esportazione delle viste 3D in formato JPEG, TIFF, PNG e BMP e dimensioni fino a 1024 x 768 pixel.
- Stampa delle planimetrie 2D direttamente a casa.
- Creazione di materiali personalizzati a partire da foto.
- Importazione di oggetti nei formati 3DS e DAE Collada (previo acquisto della funzionalità dall’app).
- Esportazione nei formati 3DS, DAE Collada, VRML e X3D (previo acquisto della funzionalità dall’app).
- Output della vista 3D ad alta definizione con dimensioni massime di 6000 x 6000 pixel (previo acquisto della funzionalità dall’app).
Live Interior 3D costa 19,99 € (niente in confronto ai programmi desktop professionali), ma è in offerta a 9,99 € per ben 8 giorni a partire da oggi. Ovviamente non manca la versione di prova gratuita e limitata nelle funzioni, che potete scaricare dal link in fondo all’articolo. Fateci sapere, nei commenti, che ne pensate e, magari, condividete con noi i vostri progetti!
Articolo di Windows Blog Italia
Download | Live Interior 3D