Lumia 1520 e 1320 sono attualmente gli unici due Windows Phone oversize, più specificamente sono definiti phablet. Hanno un display da 6″ e grossomodo la scocca è delle stesse dimensioni, ma si tratta di due dispositivi totalmente diversi, come dimostrano anche le fasce di prezzo in cui si attestano: Lumia 1520 è venduto intorno ai 500 €, mentre il Lumia 1320 intorno ai 260 €.
Sostanzialmente Nokia Lumia 1520, insieme a Lumia 930 (che è solamente più compatto nelle dimensioni), possono essere considerati i due Windows Phone più potenti attualmente sul mercato. Montano il processore più veloce mai montato su un Windows Phone (e dai consumi bassissimi), un display Full HD, 2 GB di RAM e una fotocamera stabilizzata PureView da 20 MP.
Il Nokia Lumia 1320 è invece un phablet di fascia media: sebbene monti il più potente processore dopo quello di 1520 e 930, ha uno schermo con risoluzione HD, una fotocamera da 5 MP e la scocca intercambiabile. Come il 1520 ha lo slot per le microSD e la batteria non removibile.
Per il confronto dettagliato vi invitiamo a guardare il video confronto qui di seguito.
Tirando le conclusioni, possiamo consigliarvi di acquistare un Nokia Lumia 1320 se:
- Volete uno smartphone con display grande, senza spendere molto
- Giocate molto e non volete spendere troppo
- Non badate alla qualità della fotocamera
Invece vi suggeriamo di acquistare un Nokia Lumia 1520 se:
- Volete uno smatphone con display grande, definito e non badate a spese
- Volete il miglior phablet Windows Phone per giocare
- L’autonomia della batteria è per voi importante
- Volete la migliore fotocamera dopo quella del Lumia 1020
Infine vi ricordiamo che a questo indirizzo trovate tutti i nostri articoli sul Nokia Lumia 1320, e a quest’altro tutti quelli sul Nokia Lumia 1520. Quale dei due vi attira di più? Fatecelo sapere in un commento.
Articolo di Windows Blog Italia