Aggiornamento | Sono emerse nuove indiscrezioni sui futuri update di Windows Phone 8.1. Secondo Tom Warren di TheVerge, prima del grande aggiornamento riconducibile a Windows Phone 8.2 o 9, potrebbero arrivare due update intermedi che già conosciamo con il nome di GDR, a luglio e ad ottobre. Il primo arriverebbe insieme a nuovi device, tra questi potrebbero esserci due modelli Sony, come già vociferato qualche tempo fa.
Sono passati appena tre giorni dalla presentazione di Windows Phone 8.1, che sono già trapelate alcune notizie sui prossimi aggiornamenti che investiranno il rinnovato sistema operativo mobile di Microsoft. In una discussione su Reddit, uno sviluppatore Microsoft avrebbe rivelato alcune indiscrezioni su Windows Phone 8.2 o, che dir si voglia, Windows Phone 9.
La notizia principale è che il prossimo aggiornamento importante potrebbe arrivare già tra sei mesi, a dicembre circa, il periodo di tempo che dovrebbe intercorrere per gli aggiornamenti principali e non delle semplici GDR, come siamo stati abituati fino a poco tempo fa. Ogni 12/24 mesi invece sarebbero previsti i grandi aggiornamenti e le stesse scadenze sarebbero programmate anche per Windows. Un ipotetico aggiornamento a Windows 8.2/9 con il nuovo menu di Start potrebbe non essere poi così lontano. Ma il dispendente di Microsoft non si è limitato a fornire possibili date e ha avanzato anche qualche anticipazione su alcune funzioni che potrebbero essere aggiunte nel prossimo aggiornamento.
- Introduzione di un filtro nei messaggi, basato su determinate parole chiave gestite dalla funzione Do Not Disturb.
- Possibilità di effettuare video-conferenze con più interlocutori.
- Possibilità di installare app di terze parti per gli SMS.
- Alcune sorprese e miglioramenti per Bing.
Alcune informazioni inedite sull’attuale release di Windows Phone 8.1
- Cortana è attualmente in versione Beta (0.5) ed alcune funzioni potrebbe essere rimosse nella release finale.
- Bing Vision, che serviva a scannerizzare codici a barre, è stato integrato nell’app fotocamera.
- È in arrivo un servizio web per gestire il backup degli SMS.
- La nuova app di Xbox Music permette il download delle prorie librerie musicali e di creare playlist facilmente.
- È in arrivo una nuova app di Facebook, sviluppata direttamente dal team di Zuckerberg.
- È in arrivo una nuova app di Spotify e potrebbe essere tra le prime universali, tra Windows/RT, Windows Phone e Xbox.
- Windows Phone 8.1 non ha un file manager, ma solo un file picker, arriverà forse con Windows Phone 9.
- Migliore gestione dei font.
Sono sicuramente molte le indiscrezioni emerse e non possiamo confermarle né smentirle, ma trattandosi di un dipendente Microsoft riconosciuto su Reddit, provengono quindi da una fonte che è possibile considerare attendibile. Allo stato attuale si tratta però solamente di rumor e vi invitiamo a prenderli con la consueta cautela. Che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit