Basta un Lumia, l’app Nokia Camera impostata su 100 ISO e 4 secondi di tempo di scatto, e una o più luci che si muovono nell’oscurità: l’effetto ottenuto, con un po’ di pratica, sarà strabiliante! Qui di seguito un video, pubblicato da Nokia, in cui viene proposto qualche consiglio per chi si vuole avvicinare a quest’arte.
http://www.youtube.com/watch?v=bZO__KO3UmY
Secondo Ian Hobson, che crea da solo i propri strumenti a LED per realizzare le immagini: “Il light painting può risultare complesso per alcuni anche con 30 secondi, quindi il fatto che tutti ora possano produrre foto di qualità con un tempo di esposizione di soli 4 secondi attraverso uno smartphone rappresenta una grande opportunità per questa tecnica fotografica”. E aggiunge: “Prima del Nokia Lumia 1020 non avevo mai visto uno smartphone che fosse in grado di scattare immagini light painting di qualità. Questo è possibile grazie al tempo di esposizione di 4 secondi e alla fotocamera da 41 megapixel. I progressi delle fotocamere dei dispositivi mobile permettono a chiunque di provare la tecnica del light painting in movimento“.
- Appoggiare il Nokia Lumia su una superficie ferma o su un treppiede
- Accedere al pannello di controllo della fotocamera trascinando l’icona dedicata verso sinistra per accedere alla personalizzazione delle impostazioni
- Impostare un basso valore ISO, compreso tra 100 e 200
- Impostare la velocità dell’otturatore su 4 secondi
- Impostare il bilanciamento del bianco sul simbolo della lampadina
- Impostare la messa a fuoco su infinito
- Impostare il tempo di autoscatto su 10 secondi
- Provare a scattare fotografie con diverse fonti di luce per ottenere effetti sorprendenti
- Per sfruttare al massimo i 4 secondi impostati chiedete ai vostri amici di partecipare: creerete più scie luminose in un unico scatto.
Se volete approfondire l’argomento potete leggere la nostra guida completa all’uso di Nokia Camera, dove illustriamo tutte le funzioni della potentissima app.
Articolo di Windows Blog Italia