A volte, dopo un aggiornamento OTA o un ripristino del telefono, il vostro Lumia potrebbe rimanere bloccato sulla ormai famosa schermata degli ingranaggi: se questi ultimi rimangono sullo schermo per più di 60 minuti sarà necessario seguire alcune istruzioni elencate qui di seguito. In alternativa, se l’inconveniente è avvenuto prima o mentre volevate aggiornare il vostro device, potete seguire questa guida tutt’ora valida.
Soluzione 1
Premere e mantenere premuto il tasto di accensione/spegnimento + tasto volume giù fino a quando il telefono non vibra. Dopo questa operazione lo smartphone dovrebbe avviarsi normalmente; qualora non funzionasse dovrete seguire la Soluzione 2 che comporta un ripristino del device, conosciuto anche come hard reset.
Soluzione 2
Attenersi alla seguente procedura per eseguire un reset completo di Windows Phone (tutti i dati non sincronizzati con il cloud andranno persi):
- Premere e mantenere premuto il tasto di accensione/spegnimento + tasto volume giù.
- Il telefono vibrerà.
- Subito dopo, premere e mantenere premuto il tasto volume giù.
- Un punto esclamativo (!) verrà visualizzato sul display del vostro Lumia, ora rilasciare il tasto volume giù.
- Premere i tasti nel seguente ordine sequenziale: volume su, volume giù, tasto di accensione/spegnimento, volume giù.
- Attendere il completamento del ripristino del telefono. Durante il ripristino viene visualizzata l’immagine degli ingranaggi che ruotano per un massimo di 5 minuti, trascorsi i quali lo schermo diventerà nero per circa 30 secondi, quindi il telefono verrà riavviato.
A questo punto dovrete solo riconfigurarlo da zero. Vi è stata utile questa guida? Condividetela con i vostri amici!
Nel caso in cui le due procedure non riuscissero a risolvere il problema, prova con una delle altre guide elencate di seguito:
[tilelist tag=”flash-recupero-smartphone”]
- Guida per ripristinare con Windows Phone Recovery Tool
- Guida per sbrandizzare o resuscitare un Lumia con Windows Phone
Articolo di Windows Blog Italia