Windows 8 è a nostro avviso un eccellente sistema operativo, velocissimo e ricco di nuove funzionalità, ma esistono rare situazioni in cui si può avere una concreta necessità di tornare a Windows 7 (o addirittura Vista), ad esempio per via di qualche incompatibilità con software o periferiche particolari.
Microsoft ha sempre prestato grandissima attenzione al fattore compatibilità, visto che i suoi prodotti vengono largamente utilizzati in ambienti business: pertanto consente di effettuare il downgrade in modo totalmente gratuito nel momento in cui andate ad acquistare un nuovo PC con Windows 8 Pro preinstallato.
-
Sistema operativo di partenza
Windows 8 Pro -
Sistema operativo di destinazione
Windows 7 Professional
Windows Vista Business
Bisogna fare attenzione al fatto che solo la versione Pro di Windows 8 gode del downgrade rights (diritto di downgrade gratuito), di cui potete leggere maggiori dettagli a questo link.
Per effettuare il downgrade…
-
Fate partire il PC dal disco di Windows 7 Professional o Windows Vista Business e avviate la procedura di installazione.
-
Utilizzate il vostro seriale di Windows 8 durante l’installazione.
-
Il sistema non riuscirà ad attivarsi online perché il seriale risulta già utilizzato, ma è sufficiente telefonare all’apposito numero verde Microsoft (come indicato direttamente dal sistema operativo) per ottenere l’attivazione telefonica.