Lo spauracchio delle specifiche tecniche incombe anche sulla fascia bassa di Windows Phone 8, come lo fu con Windows Phone 7.5, proprio come con Lumia 610, i cui possessori hanno sperimentato sulla propria pelle le limitazioni dovute al basso quantitivo di RAM, con la conseguente incompatibilità di alcune applicazioni. La storia sta per ripetersi con i nuovi Lumia 620, guarda caso erede di Lumia 610, e HTC 8S, l’altro device entry level con Windows Phone 8.
L’altra limitazione riguarda il problema ormai noto della compatibilità delle applicazioni in relazione al quantitivo di RAM ridotto su questi dispositivi. Il problema sembra meno grave del previsto, ma comunque sussiste anche su Lumia 620 e HTC 8S come viene confermato anche da Anssi Hakkarainen e Timo Joutsenvirta, product manager di Nokia, in un intervista fatta da MyNokiaBlog:
MyNokiaBlog: I 512 MB RAM avranno qualche limitazione su Windows Phone 8 come i 256 MB RAM sul Lumia 610 su Windows Phone 7?
Anssi: Solo alcune applicazioni testate (ne abbiamo testate più di 70000) non hanno funzionato con 512 MB di RAM e non figuravano fra le top 100.
Come potete constatare dalle parole dei due dipendenti Nokia, il problema è reale, ma sembra essere molto più contenuto che su Lumia 610, sul quale la lista di applicazioni incompatibili è veramente importante e non dovrebbe riguardare quindi Lumia 620 e HTC 8S che saranno in grado di far girare la maggiorparte delle applicazioni dello Store, anche grazie al processore dual-core nettamente più potente che sulla precedente generazione di Windows Phone.