I nomi di file sono troppo lunghi per la cartella di destinazione. È possibile abbreviare i nomi di file e riprovare oppure provare ad utilizzare una posizione con un percorso più breve.
Questo è il messaggio – notare l’italiano – che ci è apparso quando abbiamo tentato di rimuovere la cartella Windows.old creata dall’installazione di Windows 8 Enterprise RTM e contenente la precedente installazione di Windows.
Il problema era causato da tre file temporanei creati dal Windows Store, e non da software spazzatura, e la cosa è abbastanza grave, soprattutto perché con Windows è impossibile rinominare questo genere di file per poi procedere all’eliminazione. In ogni caso il percorso di tali file è il seguente:
C:\Windows.old\Users\NomeUtente\AppData\Local\Packages\WinStore_cw5n1h2txyewy\AC\Microsoft\Windows Store\Cache\0\
La soluzione che abbiamo individuato per l’eliminazione dei file consiste nell’usare 7-Zip – a nostro parere il miglior programma per la gestione delle cartelle compresse e non solo – per rinominare i tre file e poi procedere normalmente all’eliminazione dei file tramite Windows Explorer.
- Scaricate 7-Zip da questa pagina e installatelo.
- Aprite 7-Zip File Manager da menu di Start.
- Navigate fino alla cartella incriminata.
- Abbreviate il nome ai file che non riuscite ad eliminare.
- Eliminate l’intera cartella – Windows.old – con Windows Explorer.
Speriamo di esservi stati d’aiuto; fateci sapere se avete riscontrato questo problema.
Articolo di Windows Blog Italia