Come si è già notato dai progressi dell’interfaccia Metro in termini di prestazioni, la fluidità del sistema è uno dei principali obiettivi per l’azienda di Redmond. A confermarlo è un articolo degli ingegneri Microsoft nel loro blog Building Windows 8, che descrivono dettagliatamente i loro lavori e i loro obiettivi.
Si sono posti l’obiettivo di dare al maggior numero di utenti possibili un’esperienza fantastica con Windows 8.
Hanno eseguito test sugli FPS (fotogrammi al secondo) e sulla quantità di volte che il sistema non riesce a fare in rendering in meno di 1/60 di secondo (quindi presentando all’utente uno “scatto” nelle transizioni), sulla quantità di memoria RAM usata sia da parte dell’interfaccia sia da parte delle applicazioni e sulla quantità di cicli del processore che quest’ultime usano, cercando di bilanciare al meglio l’utilizzo di CPU e GPU.
Tutto questo lavoro si concentra principalmente per migliorare l’accelerazione hardware degli elementi grafici del sistema, e rendere tutti questi miglioramenti facilmente accessibili agli sviluppatori di applicazioni tramite il nuovo DirectX 11.1 (che è il fondamento di ogni elemento grafico in Windows 8).
Uno delle cose più importanti da ottimizzare è il rendering dei vari tipi di testo, che è tra i lavori più presenti nel sistema e Windows 8, sotto questo aspetto, non ci delude in alcun modo facendo passi da gigante nei confronti del suo predecessore, come mostrato nel grafico all’inizio dell’articolo.
Articolo di Windows Blog Italia