Per fare alcuni test per BluePoison – il tool in grado di sbloccare le funzioni nascoste nelle build di Windows 8 – abbiamo aggiunto altre tre partizioni al nostro hard disk (che ne aveva già tre: una per Windows 7, una per Windows 8 e una per i dati): l’operazione, compiuta tramite la Gestione disco di Windows, ha convertito l’hard disk in un disco dinamico (Dynamic Disk). Sebbene i dischi dimanici siano molto versatili, non consentono l’installazione di altre edizioni di Windows in dual-boot: morale della favola, non abbiamo potuto più installare le edizioni di prova di Windows 8. Abbiamo cercato informazioni circa la conversione dei dischi dinamici in dischi di base e abbiamo scoperto che tramite Gestione disco di Windows è possibile effettuare l’operazione formattando totalmente il disco incriminato e perdendo, quindi, tutti i dati.
Per fortuna c’è una soluzione gratuita che permette di trasformare un disco dinamico in un disco di base senza perdere dati e in pochissimi minuti. Si tratta di EASEUS Partition Master Home Edition, un ottimo programma, in versione gratuita, scaricabile dal link in fondo all’articolo.
Per convertire il disco:
- Scaricate e installate EASEUS Partition Master Home Edition.
- Avviatelo.
- Selezionate il disco da convertire.
- In alto cliccate su Disk e scegliete Convert to basic disk.
- Cliccate su Apply (Il pulsante con l’icona della “V”).
- Vi verrà chiesto di riavviare il computer: riavviatelo.
- Dopo la schermata del BIOS comparirà la finestra di EASEUS che vi notificherà l’inizio della conversione, che dovrebbe durare 2-3 minuti.
- Aspettate il termine dell’operazione: ad un certo punto chiederà di spegnere il PC nel caso in cui non si spegnesse da solo.
- Al successivo riavvio controllate, tramite Gestione disco, che il disco sia ritornato “di base”.
Avete finito: un’operazione delicata, fatta in pochi minuti e senza perdite di dati!
Articolo di Windows Blog Italia
Download | EASEUS Partition Master Home Edition