Microsoft ha annunciato la disponibilità della prima ondata di nuovi Copilot+ PC con AI integrata. Ecco le novità e come provarle.

Novità e funzionalità basate sull’AI dei Copilot+ PC+

Debuttano sul mercato ufficialmente oggi 18 giugno i primi Copilot+ PC, caratterizzati da un imponente integrazione dell’AI supportata dal nuovo hardware basato sui nuovi processori Snapdragon X con una NPU dedicata che rende le novità una loro esclusiva. Ecco tutte le funzionalità basate sull’AI disponibili sui nuovi Copilot+ PC e come provarle.

Cocreator

Ognuno ha un’immaginazione e la capacità di essere un artista. Ora, con Cocreator puoi inserire un messaggio di testo e iniziare a disegnare sulla tela Paint e Cocreator genererà bellissime opere d’arte in base al tuo input mentre disegni. La potente intelligenza artificiale cocrea al tuo fianco, aiutandoti a dare vita alle tue idee. Mentre modifichi, risponde, evolvendosi quasi in tempo reale. Regola il cursore della creatività per ottenere più o meno assistenza dall’intelligenza artificiale per modificare la tua immagine. Oppure applica uno dei filtri di stile disponibili come Acquerello o Pittura a olio per dare uno stile alla tua immagine. Senza limiti di token o costi di abbonamento aggiuntivi, puoi creare senza limiti.

Ecco come iniziare:

  • Avvia: cerca e apri l’applicazione Paint nella barra delle applicazioni, nel menu Start o nell’elenco delle app. Se non lo vedi, puoi scaricarlo dal Microsoft Store. Quando l’applicazione si apre, fai clic sull’icona Cocreator nella parte in alto a destra della barra degli strumenti in-app per aprire l’esperienza. Se non vedi l’icona Cocreator, l’applicazione Paint potrebbe richiedere un aggiornamento. Per ottenere l’aggiornamento, seleziona “Ricevi aggiornamenti” in Microsoft Store > Libreria.
  • Accedi: ti verrà richiesto di accedere con il tuo account Microsoft. Ciò aiuta a garantire che le immagini seguano la nostra intelligenza artificiale responsabile (RAI) e le linee guida sulla sicurezza.
  • Tentativo:
    • Inizia inserendo un messaggio di testo nella casella che ti chiede di descrivere cosa desideri creare. Hai bisogno di idee? Prova “una valle montuosa di fiori di campo”, “uno skyline di una città al tramonto” o anche “una tartaruga marina su una barriera corallina” per realizzare bellissime foto.
    • Inizia a disegnare sulla tela con il mouse, la penna o il tocco per iniziare a realizzare la tua arte e osserva come l’immagine si adatta al tuo input quasi in tempo reale.
    • Puoi utilizzare tutti gli strumenti o i colori che desideri. Per ottenere i migliori risultati, utilizza i colori desiderati nell’output, pennellate più ampie e riempi la tela il più possibile.
    • Regola il livello di creatività spostando il cursore. Una creatività inferiore significa meno input dell’intelligenza artificiale e l’output sarà più vicino al tuo schizzo. Una maggiore creatività significa più input dell’intelligenza artificiale e l’output sarà più fantasioso e diversificato.
    • Oppure seleziona un’opzione Stile dal menu a discesa. Puoi scegliere stili artistici come l’acquerello e la pittura a olio per personalizzare l’opera d’arte che crei.
    • Quando sei soddisfatto del tuo disegno, fai semplicemente clic sull’immagine generata nel riquadro laterale per applicarla alla tela Paint. Potresti aggiungere ulteriori dettagli al tuo messaggio di testo, come aggiungere una farfalla al tuo paesaggio o una stella marina alla tua scena subacquea per continuare a far evolvere la tua immagine.
    • Assicurati di salvare le tue immagini preferite per utilizzarle dove ti servono selezionando File > Salva o utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl+S.

Restyle immagini

Reinventa le tue foto personali per combinare la generazione di immagini e il fotoritocco in un unico potente strumento con Restyle Image. Utilizza stili preimpostati come Cyberpunk o Pixel Art per modificare l’intera sensazione dell’immagine.

Ecco come iniziare:

  • Avvia: apri l’app Foto cercando “Foto” in Start o selezionandola dall’elenco delle applicazioni. Non lo vedi? Cerca “Foto Microsoft” nel Microsoft Store.
  • Accedi: ti verrà richiesto di accedere con il tuo account Microsoft. Ciò aiuta a garantire che le immagini seguano la nostra intelligenza artificiale responsabile (RAI) e le linee guida sulla sicurezza.
  • Tentativo:
    • Seleziona e apri un’immagine che desideri modificare e, sopra l’immagine, seleziona Ridimensiona immagine per far emergere gli strumenti.
    • Descrivi uno stile che desideri applicare utilizzando le tue parole nella casella di testo e fai clic su Invia. Prova: “Uno stile artistico espressionista astratto, caratterizzato da pennellate gestuali spontanee”.
    • Oppure puoi scegliere tra uno stile preimpostato, tra cui Fantasy, Anime, Surrealismo, Impressionismo, Cyberpunk, Rinascimento, Acquerello, Papercraft o Pixel art.
    • Puoi scegliere di applicare gli effetti al primo piano, allo sfondo o all’intera immagine.
    • Continua a modificare finché l’immagine non è perfetta. Non ci sono limiti di token, quindi puoi adattarti ed esplorare senza limiti..
    • Quando sei pronto per salvare, seleziona Opzioni di salvataggio in alto per tornare alla tua foto ogni volta che ne hai bisogno.

Creazione immagini

Cerchi ispirazione visiva o desideri esplorare diversi modi per esprimere lo stesso concetto di immagine? Image Creator in Foto genera infinite immagini gratuitamente, velocemente, con la possibilità di perfezionare le immagini a tuo piacimento. Puoi anche salvare le tue immagini o raccolte preferite per tornare quando ne hai bisogno.

Ecco come iniziare:

  • Avvia: apri l’app Foto cercando “Foto” in Start o selezionandola dall’elenco delle applicazioni. Non lo vedi? Cerca “Foto Microsoft” nel Microsoft Store.
  • Accedi: ti verrà richiesto di accedere con il tuo account Microsoft. Ciò aiuta a garantire che le immagini seguano la nostra intelligenza artificiale responsabile (RAI) e le linee guida sulla sicurezza.
  • Tentativo:
    • Seleziona Image Creator dal menu delle opzioni sul lato sinistro.
    • Seleziona una delle opzioni preimpostate come Idee per dessert o Copertine di libri di fantascienza per applicare il messaggio di testo.
    • Oppure puoi descrivere l’immagine che vorresti creare. Puoi essere specifico quanto vuoi. Hai bisogno di idee? Prova “soggiorno, metà secolo, colori neutri” o “tavoli floreali per un matrimonio, colori pastello tenui, sfondo neutro, in stile romantico”.
    • Guarda come si generano 20 immagini diverse per darti una gamma di opzioni o ispirazione.
    • Hai bisogno di più idee? Continua a scorrere e ne verranno generati altri. Utilizza il cursore della creatività per generare nuove varianti, applicare filtri o modificare il tuo messaggio aggiungendo altre parole per continuare a far evolvere le tue risposte.
    • Vedi un’immagine o una serie di immagini che ti piacciono? Seleziona l’immagine, fai clic con il pulsante destro del mouse e salva oppure passa il mouse sopra l’immagine e fai clic sull’icona di salvataggio in modo da poterla utilizzare o tornare ad essa ogni volta che ne hai bisogno.

Sottotitoli in tempo reale

In un mondo sempre più connesso e globale, Windows vuole avvicinare le persone. I sottotitoli in tempo reale ora dispongono di traduzioni in tempo reale e possono trasformare qualsiasi audio che passa attraverso il tuo PC, incluse videochiamate e contenuti in streaming, in un’esperienza di sottotitoli coerente in lingua inglese. Le traduzioni avvengono in tempo reale e vengono visualizzate in modo coerente in tutte le applicazioni, anche quando sei offline. Attualmente è disponibile per la traduzione da 44 lingue in sottotitoli in inglese.

Ecco come iniziare:

  • Avvio: fai clic su Impostazioni rapide dalla barra delle applicazioni e scorri per selezionare e attivare Sottotitoli in tempo reale. Oppure apri Impostazioni > Accessibilità > Sottotitoli > Attiva sottotitoli in tempo reale. Ti verrà chiesto di selezionare Sì per accettare di consentire a Microsoft di elaborare i tuoi dati vocali sul tuo dispositivo e di scaricare i file della lingua dei sottotitoli in tempo reale quando necessario.
  • Tentativo:
    • Ascolta il tuo podcast preferito, guarda i tuoi film preferiti o guarda eventi sportivi globali parlati in lingue diverse dall’inglese per seguirli immediatamente con i sottotitoli in inglese.
    • Chiama la famiglia, gli amici o i compagni di squadra in tutto il mondo. Dopo aver attivato i sottotitoli in tempo reale, invitali a parlare in diverse lingue e vedi le loro parole tradotte immediatamente in sottotitoli in inglese.
    • Sposta la casella dei sottotitoli in una nuova posizione sullo schermo facendo clic e trascinandola in una nuova posizione oppure selezionando l’icona Impostazioni e selezionando una posizione fissa sopra lo schermo, sotto lo schermo o sovrapposta sullo schermo.
    • Ingrandisci la casella dei sottotitoli ridimensionandola per vedere più parole.

Effetti di Windows Studio

Gli effetti di Windows Studio sono appena migliorati con più effetti per aiutarti ad apparire e suonare al meglio sia durante una videoconferenza che durante la registrazione di contenuti video o audio per le tue attività creative.

Ecco come iniziare:

  • Avvio: gli effetti di Windows Studio sono facilmente accessibili selezionando Impostazioni rapide dalla barra delle applicazioni e quindi scegliendo gli effetti che desideri applicare nel menu a discesa Impostazioni rapide. Puoi vedere un’anteprima dell’effetto selezionando la casella e puoi anche selezionare più effetti da utilizzare contemporaneamente.
  • Tentativo:
    • Selezione della luce ritratto che regola automaticamente l’immagine per migliorare l’illuminazione percepita in un ambiente buio o schiarire i pixel in primo piano in un ambiente con scarsa illuminazione. Se ti trovi in ​​una stanza con un’illuminazione naturale che diventa più luminosa o più scura durante il giorno, osserva come l’illuminazione si adatta a te.
    • L’applicazione di filtri creativi (illustrati, animati o acquerelli) crea un tocco artistico, per un modo divertente di applicare un aspetto stilizzato alla tua immagine video.
    • Hai bisogno di leggere un documento di riferimento mentre fai una presentazione durante una videochiamata? Prova il contatto visivo: il gobbo ti aiuta a mantenere il contatto visivo con il tuo pubblico mentre leggi sullo schermo.
    • La sfocatura del ritratto presenta nuovi miglioramenti, che aiutano a mantenere l’attenzione su di te e non sullo sfondo.
    • Ti trovi in ​​uno spazio rumoroso e vuoi essere ascoltato più chiaramente? Seleziona la messa a fuoco vocale, ora con nuovi miglioramenti, per mantenere a fuoco la tua voce e non il rumore di fondo.

Recall istantaneo (in preview)

L’obiettivo era risolvere una delle frustrazioni più comuni legate all’utilizzo del PC: trovare qualcosa che sai di aver visto sul tuo PC ma non ricordare come ripristinarlo. Recall è un’esperienza di anteprima che sarà disponibile nelle prossime settimane nel programma Windows Insider (WIP). Presto disponibile con Recall (in anteprima), potrai trovare quel contenuto e poi interagire nuovamente con esso. Windows salverà periodicamente le istantanee dello schermo attivo, ogni 3-5 secondi. Con Recall puoi quindi trovare facilmente le tue istantanee e riaprire un documento, accedere alla pagina Web corretta o evidenziare e copiare immagini o testo utilizzando Screenray da utilizzare in altre applicazioni. Inoltre, hai sempre il controllo della tua privacy con i controlli integrati che ti aiutano a mettere in pausa, eliminare o impedire che siti Web e app vengano salvati nelle tue istantanee. Il richiamo richiede l’attivazione per iniziare a salvare le istantanee; puoi modificare la selezione in qualsiasi momento e Microsoft non avrà accesso ai tuoi snapshot.

Ecco come iniziare.

  • Attivazione: affinché Recall possa salvare le tue istantanee, devi aderire all’esperienza. Puoi farlo facendo clic su “Salva istantanee” nell’esperienza immediata durante la configurazione del dispositivo. Puoi anche accedere all’applicazione Impostazioni > Privacy e sicurezza > Richiamo e istantanee > attiva l’attivazione delle istantanee se non la attivi durante la configurazione del dispositivo. Puoi modificare questa selezione in qualsiasi momento.
  • Torna indietro: ti consigliamo di provare alcune delle altre nuove esperienze o di trascorrere un po’ di tempo utilizzando il tuo PC prima di esplorare Recall. In questo modo hai a disposizione istantanee da cercare, scoprire e con cui interagire.
  • Avvio: apri Recall facendo clic sull’icona Recall al centro della barra delle applicazioni o cercando Recall nel menu Start. Ti verrà chiesto di autenticarti utilizzando Windows Hello per avviare l’esperienza ed è inoltre richiesta una prova di presenza per visualizzare la sequenza temporale ed effettuare ricerche in Recall.
  • Tentativo:
    • Inizia cercando di trovare qualcosa che sai di aver già visto. Digita gli indizi che ricordi nella casella di ricerca utilizzando parole descrittive. Oppure utilizza la voce per eseguire la ricerca facendo clic sull’icona del microfono nella casella di ricerca. Puoi effettuare la ricerca utilizzando parole, descrittori visivi, colori, date o anche nomi e restituirà sia corrispondenze testuali che visive per le parole che hai descritto. Ad esempio, se hai creato l’immagine di un paesaggio in Cocreator, descrivi semplicemente ciò che hai disegnato o un colore che risalta nella tua immagine. Prova a trovare un documento cercando qualcosa che ricordi al riguardo o qualcosa nel documento che ricordi di aver visto invece del nome del file.
    • Puoi scorrere indietro lungo la sequenza temporale trascinando il cursore lungo la sequenza temporale e trovando un’istantanea a cui tornare.
    • Seleziona un’istantanea e guarda lo screenray in azione, illuminando il contenuto nell’istantanea su cui puoi agire mentre passi il mouse. Analizza il contenuto per fornirti immagini e testo selezionabili. Fare clic con il tasto destro per copiare gli oggetti o aprirli in un’altra applicazione pertinente per mettersi rapidamente al lavoro.
    • Utilizza l’azione di riapertura sotto l’istantanea per tornare al contenuto originale (sito Web, documento, applicazione) e riprendere da dove eri rimasto.

    Regola la tua privacy e sicurezza

    • Quando Recall è in esecuzione sul tuo PC, vedrai un’icona Recall sulla barra delle applicazioni che ti avvisa quando la registrazione dell’istantanea è in corso.
    • Quando desideri mettere in pausa o modificare le impostazioni sulla privacy delle tue istantanee, puoi farlo facilmente facendo clic sull’icona Richiama nella barra delle applicazioni. Puoi semplicemente fare clic per mettere in pausa le istantanee fino al giorno successivo o per aprire Impostazioni > Privacy e sicurezza > Richiamo e istantanee dove hai controlli aggiuntivi.
    • Disattiva il salvataggio per le istantanee, modifica la configurazione dell’archiviazione, elimina le tue istantanee o imposta filtri specifici per applicazioni o siti Web con controlli di facile utilizzo in Impostazioni.
    • Attiva la navigazione InPrivate in Microsoft Edge, Google Chrome o altri browser basati su Chromium per impedire che il contenuto del browser venga salvato nelle tue istantanee dalle Impostazioni del browser.
    • Abbiamo aggiunto ulteriori livelli di protezione dei dati, inclusa la decrittografia “just in time”, protetta da Windows Hello Enhanced Sign-in Security (ESS), in modo che gli snapshot Recall vengano decrittografati e accessibili solo al momento dell’autenticazione. Inoltre, abbiamo crittografato il database dell’indice di ricerca.
    • Microsoft fornisce molte funzionalità di sicurezza integrate dal chip al cloud per proteggere il contenuto di Recall. Tutti i PC Copilot+ sono PC Secured-core, sono dotati del processore di sicurezza Microsoft Pluton abilitato per impostazione predefinita e includono Windows Hello ESS.

Cosa ne pensate dei nuovi Copilot+ PC? Ne avete acquistato uno? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | Microsoft