Nuova riorganizzazione interna in Microsoft, dopo aver creato una nuova divisione dedicata all’AI, quelle di Windows e Surface tornano insieme.

Pavan Davuluri capo di Windows e Surface

Dopo l’addio di Panos Panay e un periodo da traghettatore di Mikhail Parakhin, la divisione Windows è di nuovo riunita a quella di Surface. Entrambe sono state affidate alla guida del nuovo capo Pavan Davuluri che aveva già rilevato quelle dei PC negli scorsi mesi. La riunificazione si è dimostrata necessaria per avere una gestione complementare delle due divisioni ormai sempre più integrate. Inoltre il nuovo team lavorerà a stretto contatto con la nuova divisione Microsoft AI. Di seguito la comunicazione interna sulla riorganizzazione.

Desidero condividere un aggiornamento sul team Windows and Web Experiences (WWE) in seguito all’annuncio della scorsa settimana e alla creazione dell’organizzazione Microsoft AI.

Mikhail Parakhin ha deciso di esplorare nuovi ruoli. Satya e io siamo grati per il contributo e la leadership di Mikhail e vogliamo ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto per aiutare Microsoft a guidare la nuova ondata di intelligenza artificiale. Riporterà a Kevin Scott mentre supporta la transizione della WWE.

Nell’ambito di questo cambiamento, stiamo riunendo i team Windows Experiences e Windows + Devices come parte centrale della divisione Experiences + Devices (E+D). Ciò ci consentirà di adottare un approccio olistico alla creazione di silicio, sistemi, esperienze e dispositivi che si estendono al client Windows e al cloud per questa era dell’intelligenza artificiale. Pavan Davuluri guiderà questa squadra e continuerà a riferirmi. Shilpa Ranganathan e Jeff Johnson e i loro team riferiranno direttamente a Pavan. Il team di Windows continuerà a lavorare a stretto contatto con il team AI di Microsoft su intelligenza artificiale, silicio ed esperienze. 

Il team Web Experiences riporterà a Mustafa nella nuova organizzazione Microsoft AI.

Jordi Ribas guiderà Ricerca, Mappe e Piattaforme con Andrey Proskurin, Fatima Kardar e Nick Lee che riferiranno a lui.

Rukmini Iyer guiderà la pubblicità con Paul Viola e Weiqing Tu che riferiranno a lei.

Mike Davidson continuerà a guidare la progettazione e lavorerà con Pavan e il team su come riallineare la progettazione di Windows.

I ruoli di Ali Akgun, Kya Sainsbury-Carter, Qi Zhang e Rajesh Sundaram rimangono invariati. Si uniranno al team dirigente dell’intelligenza artificiale di Microsoft insieme a Jordi, Mike e Rukmini, tutti riferiti a Mustafa.

Siamo entusiasti che questo team aiuti Microsoft AI a realizzare la sua audace ambizione di creare prodotti AI consumer di livello mondiale. E non vedo l’ora di collaborare strettamente con Mustafa e il team mentre portiamo i nostri prodotti AI, incluso Copilot, nell’ampiezza dei nostri prodotti e servizi E+D.

Cosa ne pensate di questo ulteriore cambiamento nelle fila di Microsoft? Credete che Windows e Surface si sposeranno ancora meglio? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge