dolby

Dolby Atmos è il nome di una tecnologia audio surround sviluppata da Dolby Laboratories. Da poche ore è disponibile al download l’app Dolby Atmos per PC e tablet Windows 10.

Il sistema Dolby Atmos si basa sugli oggetti sonori, a differenza dei sistemi precedenti che si basavano sui canali. Questo sistema supporta fino a 128 oggetti sonori, ognuno con le proprie caratteristiche sonore. Ad ognuno di essi si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale, posizione che può variare nel tempo. Secondo la posizione assunta dall’evento in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno, così da generare un ambiente audio tridimensionale più realistico. Con questo sistema il coinvolgimento audio dovrebbe essere più completo, per esempio si potrà sentire la pioggia cadere dall’alto, il tuono espandersi sopra di noi come nel più classico dei temporali o far sembrare più reale il rombo di un elicottero. La particolarità del Dolby Atmos è proprio quella di avvolgere lo spettatore anche dall’alto. Il sistema supporta fino ad un massimo di 64 diffusori acustici.

L’app restituisce l’esperienza che si otterrebbe fino a 7.1 canali di audio surround da un qualsiasi paio di cuffie da un ricevitore A/V, le cuffie di gioco e di un PC con l’attacco per le cuffie Dolby.

Seguono alcuni screen della prima app in funzione.

Seguono alcuni screen della seconda app in funzione.

Per funzionare l’app richiede Windows 10 Creators Update Build 14961 o successiva. Se utilizzate una versione precedente di Windows visualizzerete il seguente messaggio:

Quest’app è realizzata utilizzando le nuove funzionalità disponibili gratuitamente nel programma Windows Insider. Visita l’indirizzo https://aka.ms/getwindowsinsider per parteciparvi.

L’app è disponibile gratuitamente nel Windows Store. Cosa ne pensate di Dolby Atmos? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WalkingCat

Dolby Atmos | Download 1, Download 2