A maggio vi abbiamo mostrato in anteprima la nuova app Paint per Windows 10; nelle scorse ore sono trapelati i primi video promozionali della nuova app di disegno in funzione. Quest’oggi vi diamo la possibilità installarla e provarla in anteprima.
Paint è uno degli storici programmi preinstallati in Windows. Permette di disegnare, colorare e apportare piccoli ritocchi alle immagini. Pur trattandosi di un’app ancora in fase di sviluppo, è molto stabile, ha una nuovissima interfaccia in linea con lo stile di Windows 10, è perfetta per l’uso con il touch o la penna ed ha molte più funzioni rispetto a quella attualmente preinstallata in Windows.
CARATTERISTICHE PAINT PER WINDOWS 10
- Apertura e modifica dei file immagine JPG, PNG, BMP e altri ancora.
- Ritaglio e rotazione di una immagine.
- Modifica delle dimensioni di un’immagine.
- Scelta della tipologia e della dimensione della penna, della matita o del pennello.
- Colori esadecimali.
- Testo personalizzabile (carattere, dimensione, colore, colore di sfondo, centratura, grassetto, corsivo, sottolineato).
- Forme in 2D e altamente personalizzabili.
- Elementi in 3D con un minimo di personalizzazione.
- Accesso alla community per discutere di questo progetto.
- Import ed export dei modelli 3D.
- Condivisione dell’immagine.
- Tante altre funzioni.
DOWNLOAD E INSTALLAZONE DI PAINT PER WINDOWS 10
NOTA | L’app può essere installata in Windows 10 November Update (Build 10586), Anniversary Update (Build 14393) e Redstone 2 (Build 14936 e successive) a 64-Bit.
- Avviate lo Store, cliccate sul vostro account, entrate in Impostazioni e disattivate l’opzione Aggiorna le app automaticamente.
- Scaricate ed estraete alla radice del disco locale C: l’archivio Paint-WindowsBlogItalia dal link che trovate in fondo all’articolo (password: WindowsBlogItalia-0Bau4nQhDgkaWj2BFPjy).
- Digitate nel box di ricerca di Cortana Windows PowerShell e avviatelo.
- Digitate il seguente comando, premete il tasto Invio e attendete fino al completamento dell’operazione: Add-AppxPackage C:\Paint-WindowsBlogItalia
- Nel menu Start apparirà la nuova app Paint Preview.
- Avviate lo Store, cliccate sul vostro account, entrate in Download e aggiornamenti, quindi Controlla aggiornamenti. Il Windows Store troverà l’aggiornamento dell’app Newcastle. Non installatelo, altrimenti l’app verrà rimossa e dovrete installarla nuovamente.
Cosa ne pensate della nuova versione in arrivo di Paint per Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia