Nelle scorse ore, diverse testate d’informazione hanno riportato l’impossibilità di disattivare Cortana in Windows 10 e Windows 10 Mobile Anniversary Update. Fortunatamente si tratta di una notizia falsa: Microsoft ha semplicemente spostato l’opzione per scollegare Cortana dall’Account Microsoft (e dalle diverse attività di tracciamento). È ancora possibile sfruttare Cortana come una semplice barra di ricerca.
Nelle Impostazioni di Cortana in Windows 10 November Update (Build 10586.xxx) era presente l’opzione per attivare e/o disattivare suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora dell’assistente virtuale di Microsoft. In Windows 10 Anniversary Update, la voce è stata completamente rimossa.
La situazione si ripete in maniera analoga in Windows 10 Mobile.
Cerchiamo di fare di chiarezza su questa misteriosa sparizione:
- Per utilizzare Cortana in Windows 10 e Windows 10 Mobile è necessario utilizzare un Account Microsoft.
- Microsoft ha rinominato i risultati web di Bing ed i risultati di ricerca sul PC/tablet in locale come Cortana. L’assistente è dunque in grado di svolgere diversi compiti allo stesso tempo.
- È possibile disattivare Cortana in qualsiasi momento cancellando i dati raccolti.
Per disattivare Cortana in Windows 10 e Windows 10 Mobile Anniversary Update:
- Avviate Cortana.
- Recatevi nella sezione Appunti.
- Cliccate Informazioni personali.
- In basso verrà visualizzato l’Account Microsoft, cliccatelo.
- Cliccate nuovamente sull’Account Microsoft nella nuova finestra e scegliete Disconnetti.
Brutte notizie per i possessori di Windows 10 Education. Microsoft ha completamente rimosso Cortana da questa edizione, come è possibile leggere sulla pagina ufficiale.
Cortana tornerà ad essere un motore di ricerca generico presente sul PC/tablet/smartphone. Noi continueremo ad utilizzare l’assistente virtuale collegato ai nostri Account Microsoft, e voi? Diteci la vostra nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia