La raccolta di estensioni per Microsoft Edge si arricchisce ulteriormente. Da oggi è disponibile l’estensione ufficiale di uBlock per Microsoft Edge, un’alternativa a AdBlock, scaricabile ed installabile gratuitamente.
La nuova estensione al momento non è ancora disponibile ufficialmente sul Windows Store, ma è possibile installarla manualmente seguendo la nostra guida.
uBlock è un efficiente ad-blocker: occupa poca memoria e poca CPU, ma può usare migliaia di filtri in più rispetto ad altri software simili.
Consulta questa pagina (in inglese) per verificare la sua efficacia https://github.com/gorhill/uBlock/wiki/uBlock-vs.-ABP:-efficiency-comparedUso: il pulsante power nel popup serve per disabilitare/abilitare permanentemente uBlock nel sito che stai visitando. e non serve per disabilitare/abilitare l’estensione.
Molto più che un ad-blocker: può anche creare filtri dal file host.
Per default sono attivate queste liste:
- EasyList
- Peter Lowe’s Ad server list
- EasyPrivacy
- Malware domains
Puoi anche attivare moltre altre liste:
- Fanboy’s Enhanced Tracking List
- Dan Pollock’s hosts file
- hpHosts’s Ad and tracking servers
- MVPS HOSTS
- Spam404
- E altre.
Ovviamente, più liste attivi, maggiore sarà l’impatto sulla memoria. Anche aggiungendo altre due liste di Fanboy, ad di hpHosts e tracking server, uBlock userà meno memoria di molti altri ad-blocker.
Selezionando alcuni di questi filtri può portare ad una maggiore probabilità di problemi nel visualizzare alcuni siti web.Senza queste liste di filtri, questa estensione non è niente. Così se vuoi contribuire, pensa alle persone che lavorano duramente per mantenere queste liste che stai usando, che sono disponibili gratuitamente.
L’estensione è disponibile gratuitamente già per Chromium e Mozilla Firefox, inoltre è completamente in italiano. Trattandosi di una prima versione, sono presenti dei problemi:
- Download (impostazioni del backup e altro). Microsoft Edge non permette di far scaricare del materiale dalle estensioni (o per lo meno lo sviluppatore non ci è ancora riuscito).
- Aggiornamento delle liste. Al momento, è il più grande problema di questa versione dell’estensione. Non è possibile sincronizzare il database dei siti da bloccare.
- Possibilità di aggiungere nuove funzionalità in futuro. Tuttavia ciò è ancora da verificare.
Quali altre estensioni state aspettando? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central