Dopo aver visto il tool di diagnostica ufficiale per Surface, vi mostriamo un altro utile strumento messo a disposizione da Microsoft per eliminare completamente i dati da questi tablet PC. Microsoft Surface Data Eraser è compatibile con Surface Pro, 2, 3, 4, Surface 3 o Surface Book e ci può tornare utile nel caso volessimo vendere o regalare il nostro tablet, o semplicemente se desideriamo fare una pulizia completa riportando il tablet allo stato iniziale.
Requisiti
- Una chiavetta USB da almeno 4 GB
- Il programma Microsoft Surface Data Eraser
Procedura
- Al seguente indirizzo troverete diversi programmi per la manutenzione del Surface, selezionate Surface_Data_Eraser_Installer_v3.1.9.msi e premete il pulsante Next per avviare il download.
- Eseguite il file scaricato e completate la procedura d’installazione.
- Aprite il programma appena installato e premete il pulsante Build.
- Dopo aver inserito una chiavetta da almeno 4 GB, premete Start.
- Selezionate la vostra chiavetta dall’elenco e premete Start, il programma la formatterà e copierà i file utili per la procedura.
- Al termine della procedura premete Complete e chiudete il programma.
- Spegnete il tablet e inserite la chiavetta, se non l’avete già fatto.
- Tenete premuto il tasto Volume –, premete e rilasciate il tasto Power e quando vedrete la scritta Surface rilasciate anche il tasto Volume –.
- Si avvierà il software per cancellare i dati, verrà aperto un file di testo con le condizioni d’uso, dopo che l’avrete letto chiudete la finestra del Blocco note.
- Accettate le condizioni d’uso scrivendo Accept nel Prompt dei comandi.
- Scrivete S per eliminare tutti i dati, e successivamente confermate scrivendo Y.
- Se siete sicuri di iniziare la procedura, premete il pulsante Yes per confermare.
Non capiterà certo tutti i giorni di dover eliminare ogni traccia dei file dal vostro tablet, ma di sicuro questo strumento potrebbe tornarvi utile in futuro; se volete approfondire l’argomento potete visitare la pagina dedicata su TechNet (in inglese). Che ne pensate?
Articolo di Windows Blog Italia