Dopo avere visto i primi modelli di mini tablet con Windows 10 Mobile, è il turno di novità equipaggiate con la versione Desktop. In Cina sono già in vendita diversi nuovi modelli con a bordo Windows 10 e nuove configurazioni hardware a prezzi molto competitivi.
Dopo le prime due generazione, dapprima con Windows 8 e poi con Windows 8.1 con Bing, la terza appare già decisamente interessante e non solo per il nuovo sistema operativo preinstallato. Allo stesso prezzo dei modelli precedenti, i nuovi mini tablet PC Windows 10 hanno a bordo un nuovo processore Intel, decisamente più prestante, più spazio di archiviazione e più RAM. Si tratta ovviamente di tablet low-cost, dai quali non si possono pretendere un design eccezionale e materiali di prima scelta. Contrariamente ai modelli passati – almeno sulla carta – sembrano però competitivi in termini di potenza e funzionalità.
Ecco la tipica configurazione che già è possibile avere con una spesa inferiore a 100 €:
- Display: HD
- Processore: Atom X5 Z8300 Quad-core
- RAM: 2 GB
- Memoria interna: 32 GB con slot Micro-SD
- Connettività: Wi-Fi, Bluetooth 4.0, Micro-USB, Micro-HDMI
Alcuni dei nuovi mini tablet PC Windows 10:
- Cube iWork 8
- Vido W8X
- Teclast X80
- Onda W820W
- Chuwi Vi8
Tuttavia, seppure questi mini tablet PC Windows 10 siano economici, bisogna accettare il fatto che di default siano configurati in lingua cinese, anche se è possibile cambiare la lingua di sistema, ed una garanzia pressoché inutilizzabile. Se trovate questi due fattori insormontabili, nel corso del 2016 arriveranno i modelli rimarchiati dei produttori italiani e dei marchi noti, ma ad un prezzo maggiore.
Se siete interessati all’acquisto dei nuovi modelli cinesi, sono già reperibili presso alcuni eShop importatori come Banggood a questo indirizzo.
Articolo di Windows Blog Italia