Alcuni potrebbero pensare che i nuovi Lumia 950 non abbiano introdotto novità in ambito fotografico rispetto alla passata generazione Lumia. Tolto il triplo flash LED, all’apparenza sembra tutto invariato, 20 MegaPixel, registrazione in 4K, stabilizzatore ottico e le altre funzionalità che abbiamo imparato a conoscere sugli altri Lumia PureView, fiore all’occhiello della eredità di Nokia. In realtà è cambiato tutto.
I nuovi Lumia 950 e Lumia 950 introducono di fatto la nuova generazione PureView, con tantissime novità ed evoluzioni rispetto a quella precedente. Partiamo con l’elenco completo delle specifiche tecniche. I quattro moduli della fotocamera, posteriore e anteriore sono identici sui due nuovi top di gamma.
Specifiche fotocamera di Lumia 950 e Lumia 950 XL
Foto
- 20 MP con autofocus e tasto di acquisizione bifasico
- Zoom digitale 2x
- Ottica a 6 lenti
- Stabilizzatore analogico d’immagine
- Dimensione sensore: 1/2,4″
- Numero di diaframma/apertura: f/1.9
- Lunghezza focale: 26 mm
- Tipo di flash: flash naturale
- Caratteristiche: sensore immagine retroilluminato, zoom ad alta risoluzione 2x, PureView, sensore 16:9 effettivi, messa a fuoco rapida
- Distanza minima di messa a fuoco: 10 cm
Video
- Risoluzione video: 4K (3840 x 2160p)
- Frequenza dei fotogrammi video: 30 FPS a 3840 x 2160, fino a 60 FPS a 1920 x 1080 per slow motion
- Zoom video: 3x
- Funzioni registrazione video: zoom video, stabilizzatore analogico d’immagine, autofocus continuo, flash, Lumia Rich Recording con quattro microfoni, app Lumia Video Trimmer
- Formato registrazione video: MP4/H.264
Anteriore
- Grandangolo Full HD da 5 MP
- Numero di diaframma/apertura: f/2.4
- Funzioni: acquisizione immagini statiche, videochiamata, registrazione video
- Risoluzione video: 1080 p (Full HD, 1920 x 1080p)
PureView
Come avrete capito, c’è molto altro aldilà delle caratteristiche tecniche in linea con gli altri top di gamma del mercato. La differenza è fatta dalla tecnologia PureView, dagli algoritmi che si occupano dell’elaborazione dell’immagine e gli aiuti intelligenti per catturare immagini al meglio, anche in condizioni difficili.
Rich Capture
La modalità automatica si è evoluta. Oltre alla rimozione del flash, ora permette di avere due tempi di esposizione diversi nella stessa immagine. Il tempo di esposizione sarà breve per i soggetti in movimento e più lungo per sfondo e soggetti fermi, in modo da ottenere fotografie nitide e mai mosse anche nelle peggiori condizioni.
Altre novità
- Modalità ISO 12800 con apertura F/1.9
- Stabilizzazione meccanica OIS di quinta generazione
- Natural pixel processing
- Miglioramenti nella gestione dei colori
- Flash RGB
- Controllo automatico dei tempi di esposizione
- Living Images di terza generazione
Microsoft ha promesso che illustrerà in modo dettagliato queste novità: non appena saranno disponibili ulteriori informazioni, immagini e video aggiorneremo questo articolo.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Juha Alakarhu