android_porting_windows_10

Con il nuovo Project Astoria, Microsoft intende coinvolgere tutti gli sviluppatori Android e aiutarli a convertire le proprie app per i dispositivi Windows. In un video pubblicato da Microsoft, possiamo vedere l’estrema semplicità dell’operazione e la facilità del porting.

Senza nemmeno aprire uno strumento di sviluppo, tramite il Dev Center si può verificare subito quanto del codice si potrà riciclare prima di convertire l’app allo Store di Windows. Naturalmente l’app avrà bisogno di alcuni adattamenti per supportare le funzionalità di Windows.

Stando a quanto vuole lasciare intendere Microsoft stessa, nella maggior parte dei casi basterebbero solamente la modifica o l’aggiunta di poche righe di codice, come nel caso del cambio da Google Maps a Bing Maps, o per l’attivazione della live tile.

Insomma, sembra che Microsoft abbia trovato la giusta spinta per coinvolgere gli sviluppatori delle altre piattaforme – anche Apple – per risolvere l’annoso problema del deficit di applicazioni del Windows Store. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia