Con la presente guida spieghiamo una procedura molto più semplice, molto meno macchinosa, più user-friendly rispetto al procedimento utilizzato finora per recuperare un Lumia brickato, per sbrandizzarlo, effettuare un downgrade o installare un firmware alternativo, attraverso Nokia Care Suite; il tutto con meno passaggi e meno possibilità di errori nella procedura, senza dunque le ansie che ne conseguono.
Prima di passare alla guida vi ricordiamo che, se non dovete effettuare sbrandizzazioni o altre procedure legate al flash descritte sopra, potreste trovare interessanti i seguenti articoli.
[tilelist tag=”flash-recupero-smartphone”]
AGGIORNAMENTO | La presente guida è disponibile anche per i nuovi Lumia 950, 950 XL e 550 in questo articolo dedicato.
Prima di effettuare il flash, siate pienamente consapevoli del fatto che…
- La garanzia decade effettuando questa operazione, ma ripristinando il vostro firmware originale difficilmente insorgeranno spiacevoli conseguenze in caso di assistenza.
- Va assolutamente evitata l’interruzione della procedura di flashing (cavo lento o rimozione dello stesso, batteria scarica in un portatile, spegnimento o riavvio del PC, ecc.), altrimenti si rischia di brickare seriamente il telefono (comprometterlo irrimediabilmente a meno di portarlo in assistenza a vostre spese).
- La batteria del vostro smartphone dovrà essere carica per almeno il 50 %.
Software necessario
- Windows Phone Image Designer (include i driver e Navifirm+)
Il software non necessita di installazione, eccezion fatta per i driver, che vanno installati manualmente.
Installazione dei driver
- Scompattate il file .ZIP appena scaricato.
- Se state utilizzando Windows 7 o precedente, aprite la cartella Lumia_Flash_Tools\Driver ed eseguite il file Install.
- Se state usando Windows 8 o successivi dovrete disabilitare la firma driver:
- Aprite la Charm Bar e cliccate su Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Aggiorna e ripristina > Ripristino > Avvio avanzato > Riavvia.
- Una volta che il PC si sarà riavviato in modalità Avvio avanzato, cliccate su Risoluzione dei problemi, successivamente su Opzioni avanzate, ed infine su Impostazioni di avvio.
- Fatto ciò vedrete una schermata con tutte le opzioni disponibili: cliccate su Riavvia, la schermata successiva sarà quella che vi darà effettivamente la possibilità di disabilitare la firma dei driver, per far ciò basta premere il tasto funzione.
- Il sistema si riavvierà e sarà pronto all’installazione dei driver.
- Recatevi in Lumia_Flash_Tools\Driver ed eseguite il file Install.
Download del firmware/ROM tramite Navifirm+
AGGIORNAMENTO | In questo articolo trovate una raccolta completa di firmware per tutti i Lumia.
- Recatevi nella cartella Lumia_Flash_Tools\Navifirm+ ed eseguite il file NaviFirmPlus; premete Cancel per accedere alla versione free.
- Nel riquadro in alto inserite il Product Code del vostro Lumia, o eventualmente quello del no-brand corrispondente nel caso in cui vogliate sbrandizzare.
- Il Product Code si cerca tramite il codice identificativo del telefono (RM-XXX) che trovate stampato su di esso o sulla scatola.
- In questa lista trovate tutti i Product Code Nokia: scorretela fino a trovare il codice che corrisponde al vostro device a seconda del colore, dell’operatore e del paese di appartenenza.
- I firmware no-brand, in caso voleste solo sbrandizzare il device, sono identificati con la dicitura Country Variant (CV).
- A titolo di esempio, questi sono i Product Code della versione no-brand italiana di Nokia Lumia 920:
059Q9W5 (RM-821 Nero)
059Q9W7 (RM-821 Bianco)
059Q9W8 (RM-821 Rosso)
059Q9W9 (RM-821 Giallo)
- Avviate il download ed aspettate il tempo necessario perché tutti i file siano stati scaricati (il tempo è ovviamente variabile a seconda della velocità della vostra connessione a internet, ma si tratta comunque di una mole di dati non indifferente).
Avviare il Lumia in Download Mode
- Spegnete il vostro Lumia
- Mantenete premuti i tasti Volume su + Accensione
- Quando il dispositivo si avvia, rilasciate il tasto Accensione e mantenete premuto il tasto Volume su
- Dopo pochi secondi apparirà sul display il simbolo di un fulmine con accanto degli ingranaggi, a questo punto potrete rilasciare il tasto Volume su
- Il terminale è in Microsoft FFU download mode
Flash del Firmware
- Recatevi in Lumia_Flash_Tools\WPID\x64 o X86, a seconda dell’architettura del vostro PC a 64-Bit o 32-Bit.
- Collegate il vostro Lumia al PC e cliccate sul file Start, date conferma e si aprirà il software Windows Phone Image Designer.
- Selezionate Flash a Windows Phone image onto your phone e cliccate su Next.
- Il vostro dispositivo apparirà accanto alla scritta Flashable Devices (se non dovesse comparire, cliccate sull’icona refresh).
- Cliccate poco sopra sulla scritta Change e selezionate il firmware che ha come estensione .FFU.
- Cliccate infine su Flash.
- Attendete che il processo termini e che il Lumia si riavvii correttamente.
- Disconnettete il dispositivo e chiudete il programma.
Per qualsiasi problema o domanda, o se volete dare un parere su questo software, vi invitiamo a commentare qui in basso.
Articolo di | Windows Blog Italia
Fonte | XDA